Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google Stadia: lo streaming in 4K utilizzerà fino a 1 TB di dati per 65 ore di gioco

Emergono dettagli sul consumo del traffico dati della piattaforma.

Con la rivelazione di alcune delle principali caratteristiche e requisiti di Google Stadia, ora abbiamo finalmente delle risposte a molte domande. Ma ci sono ancora quesiti sui sullo streaming e in particolare sui bitrate video.

Google afferma che può fornire uno streaming in 4K a 60 fps con un bitrate di 35 Mbps. Questa è la fascia più alta dei requisiti di streaming, mentre 1080p a 60fps riduce la larghezza di banda a 20 Mbps e 720p a 60 fps richiede solo 10 Mbps. Funziona a circa 15,75 GB all'ora per streaming 4K, 9 GB all'ora per 1080p o 4,5 GB l'ora per 720p, riporta PCGamer.

Come con tutti i servizi di streaming, se si prevede di usarlo molto e non si dispone di un piano dati illimitato, è necessario fare attenzione. Anche con un piano dati da 1 TB, si tratterebbe di 65 ore di streaming al mese in 4K. E supponendo che non si faccia nient'altro su internet. A 1080p e 60fps, si arriva a 113 ore di streaming al mese, supponendo che non vi siano altri utilizzi di dati.

Google ha inoltre ribadito che tutto lo streaming dovrebbe avvenire a 60fps, il che è un bel cambiamento di ritmo rispetto allo standard di 30 fps di alcuni giochi come quelli destinati alle console.

Per tutti i dettagli su Stadia, vi rimandiamo al nostro articolo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Stadia

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti