Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Shenmue 3, nessun rimborso per chi ha finanziato il gioco

I sostenitori che hanno pagato per ottenere una key di Steam non verranno rimborsati.

Nella giornata di ieri sul palco del PC Gaming Show è stato mostrato un nuovo trailer di Shenmue 3. A fine filmato abbiamo scoperto che il gioco su PC sarà un'esclusiva di Epic Games Store.

Questa scelta dell'editore, come riporta Dualshockers, non è andata giù a molti fan che hanno finanziato il gioco attraverso Kickstarter aspettandosi una key da utilizzare su Steam. Epic Games Store è una libreria entrata recentemente nel mercato dei videogiochi e dal suo arrivo molti titoli sono diventati esclusivi di questa piattaforma, come ad esempio Metro 2033.

Alcuni di questi sostenitori, dopo la notizia dell'esclusività, hanno chiesto a Deep Silver di ottenere il rimborso; per tutta risposta l'editore ha dichiarato che non sarà possibile rimborsare le somme che sono state utilizzate per finanziare il gioco. Molti baker hanno ricevuto una mail dall'editore che afferma proprio questa politica.

Nella mail si legge: "Il lancio era stato precedentemente programmato su Steam, tuttavia è stato deciso insieme a Deep Silver dopo molte discussioni che Epic Games Store sarebbe stata la migliore piattaforma di distribuzione. Shenmue 3 sarà distribuito attraverso Epic Games Store e richiederà l'attivazione del client apposito. Ci scusiamo per l'improvviso cambio di piattaforma, tuttavia non saranno concessi rimborsi per questo cambiamento".

Oltre a questo, Deep Silver ha annunciato anche che le copie fisiche del gioco avranno un codice che potrà essere riscattato sempre su Epic Games Store.

Ovviamente la sezione dei commenti di Kickstarter è stata tempestata da gente che chiede di segnalare la compagnia per pubblicità ingannevole. Indipendentemente da come la si pensi, questa situazione poteva essere gestita meglio: il comportamento di Deep Silver ha senza dubbio recato un danno alla reputazione di Ys Net e molto probabilmente anche le vendite del gioco verranno influenzate da questo spiacevole episodio.

Vi ricordiamo che Shenmue 3 sarà disponibile per PC e PlayStation 4. Nella giornata di ieri è stata mostrata anche la Collector's Edition.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Shenmue III

PS4, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti