Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2019: Pokémon Spada e Scudo - prova

Breath of Dynamax.

I pokémon sono finalmente pronti a fare una doppia evoluzione storica. La serie di Game Freak e Nintendo, infatti, non solo sta debuttare con la nuova generazione di mostri portatili, ma sta per presentare il primo capitolo ufficialmente sviluppato per una console casalinga, pur con tutte le peculiarità di Nintendo Switch.

Questo dovrebbe imprimere alla serie quella spinta evolutiva che molti fan stanno chiedendo da anni. Se le meccaniche di gioco non hanno bisogno di grossi stravolgimenti ma solo di qualche piccolo bilanciamento e arricchimento, lo stesso non si può dire del comparto grafico.

L'impostazione bidimensionale ereditata dai capolavori per Game Boy era ancora presente in Sole e Luna e andava necessariamente modificata. L'ispirazione, in questo caso, sembra essere stata presa dal migliore: The Legend of Zelda Breath of the Wild. Osservando i panorami e i colori delle terre selvagge di Galar è impossibile, infatti, non vedere diverse somiglianze tra la Hyrule del capolavoro del 2017 e l'ultima fatica di Game freak. Orizzonti sconfinati, pianure verdeggianti e la promessa di avventure infinite: ecco cosa ci sembra di scorgere osservando i vari ambienti di questa nuova regione mentre vengono passati in rassegna dai diversi trailer.

L'atmosfera che si respira nelle Terre Selvagge è quella di Breath of the Wild.

Nelle Terre Selvagge, infatti, non troveranno spazio semplicemente i pokémon selvaggi o i soliti, folli e simpaticissimi allenatori, ma anche le tane delle creature più potenti mai incontrate finora: i pokémon Dynamax. Con questo particolare nome sono indicati quegli speciali pokémon che sono in grado di diventare alti come una palazzina di quattro piani e potenti come uno dei classici mostri del cinema giapponese.

Questa versione pompata dei mostri "tascabili" potrà essere affrontata solo da gruppi nutriti di allenatori in appositi raid. Il concetto sembra essere preso di peso da Pokémon Go: un massimo di quattro persone avranno, infatti, la possibilità di fare squadra e affrontare questi giganteschi mostri. Gli allenatori dovranno collaborare tra di loro per creare sinergie utili a sopravvivere ai tanti attacchi dei Dynamax, o per penetrarne le solide difese. Durante questo genere di lotta, infatti, solo un allenatore potrà trasformare un pokémon nella sua versione Dynamax, così da combattere ad armi pari, perlomeno per tre turni, questi formidabili avversari. In caso di vittoria ci sarà la possibilità di catturarli e unirli al proprio team.

I raid saranno il modo con il quale Nintendo prevede di distribuire alcune creature particolarmente rare e potenti e potrebbero rappresentare quell'endgame dedicato al PvE che è sempre mancato alla serie di Game Freak. Sembra infatti che in Pokémon Spada e Pokémon Scudo non sarà presente, perlomeno inizialmente, l'intero pokedex, ma solo le creature che si pensa siano adatte alla regione di Galar. Attraverso i raid, quindi, si potrebbe ovviare a questo problema e distribuire le creature mancanti.

Cover image for YouTube videoPreparatevi al Dynamax con Pokémon Spada e Pokémon Scudo! ⚔️🛡️

Durante la normale storia il Dynamax sarà il classico asso nella manica da sfoderare nei momenti topici della battaglia. Durante gli scontri "normali", infatti, si potrà trasformare un solo pokémon per battaglia e per un massimo di tre turni. In questo modo sarà molto importante decidere sia chi trasformare, sia quando farlo. Questo perché, oltre a diventare più grandi e forti, i pokémon trasformati col Dynamax possono utilizzare una versione anabolizzata delle loro mosse principali, capace di mandare K.O. in un istante la maggior parte degli avversari.

Questa abilità non sarà relegata a solo una manciata di allenatori di tutta Galar, ma sarà molto diffusa, soprattutto all'interno delle tante palestre sparse per questa regione. A differenza di Sole e Luna, infatti, in Pokémon Spada e Pokémon Scudo torneranno le classiche palestre, con tanto di piccole sfide e qualche tirapiedi a proteggere i capopalestra.

A Los Angeles abbiamo provato a sfidare Azzurra, una capopalestra esperta in pokémon d'acqua. Dopo esserci sbarazzati facilmente dei suoi allievi e trovato il modo di raggiungerla agendo su dei interruttori che aprivano e chiudevano degli enormi getti d'acqua, abbiamo potuto cominciare lo scontro. Nemmeno il tempo di ambientarsi e azzurra ha scatenato il potere Dynamax del suo Drednaw. Questo pokémon d'acqua avrebbe potuto impensierirci non avessimo fatto la stessa cosa con il nostro Grookey, lo starter d'erba. In una situazione del genere, l'unica cosa particolare è che il combattimento tra i due pokémon sembrava uscito da un film di Godzilla. Le mosse d'erba e la resistenza della simpatica scimmietta, infatti, sono riuscite ad arginare la dirompente potenza dell'avversario e a fare breccia nelle sue difese, costringendo Azzurra ad arrendersi e consegnarci la prima medaglia di Galar.

I poteri Dynamax trasformano le lotte pokémon in battaglie degne dei film di Godzilla.

Avanzando nel gioco siamo sicuri che gli allenatori utilizzeranno il potere Dynamax in maniera molto più accorta, rendendolo un elemento strategico di assoluta importanza nell'economia dei combattimenti.

Un'altra notizia emersa in questi giorni di fiera è che la Pokéball Plus, lo speciale controller a forma di pokéball creato per Let's go Pikachu ed Eevee, sarà compatibile con Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Sfortunatamente non potremo utilizzarlo come sistema di controllo, ma sarà comunque possibile importare nella partita il Mew contenuto al suo interno. Inoltre si potrà conservare al suo interno un pokémon a nostra scelta per portarlo in giro, in modo da fargli guadagnare esperienza o raccogliere oggetti. Pokémon Spada e Pokémon Scudo saranno disponibili il 15 novembre 2019 in esclusiva per Nintendo Switch.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti