Xbox e Cyberpunk 2077 sono stati i vincitori dell'E3 2019

Quanto è emerso dallo studio condotto da ICO Partners.

Xbox è stato il marchio console più chiacchierato all'E3 2019, secondo i dati sulla copertura mediatica di ICO Partners, e Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red è stato il gioco più discusso dalla stampa, riporta Gamesindustry.biz.

ICO Partners ha monitorato la copertura della stampa per otto giorni dell'E3 2019 - dal 9 al 16 giugno per tutte le società tranne Google Stadia e EA, il cui monitoraggio è iniziato il 6 giugno e il 7 giugno rispettivamente, a causa delle date del loro eventi pre-E3.

Quest'anno, la piattaforma console che ha ricevuto la maggior copertura mediatica è stata Xbox. Considerando quanto Microsoft ha "impacchettato" per il suo incontro con la stampa, e il fatto che Sony abbia scelto di saltare l'E3 per la prima volta, forse non è sorprendente.

Ciò che sorprende è la quantità di attenzione che PlayStation ha ancora ricevuto; Il 76% della copertura di Xbox, nonostante il marchio non sia stato ufficialmente presente all'evento.

Mentre gli strumenti di analisi di ICO Partners hanno trovato più copertura per Xbox rispetto a PlayStation o Nintendo quest'anno, la società ha notato che il dominio di Microsoft era "non così impressionante come doveva essere" nonostante il debutto di Scarlett e un'apparizione sul palco di Keanu Reeves.

Quel momento memorabile è stato, ovviamente, collegato a Cyberpunk 2077, che è stato uno dei punti focali del briefing Xbox. È stato anche menzionato in più articoli di qualsiasi altro gioco all'E3, finendo comodamente davanti al remake di Final Fantasy VII.

Anche il terzo posto è significativo: Marvel's Avengers, il che significa che Square Enix è il publisher di due dei tre giochi più chiacchierati dell'E3 2019.

La forza di questi due prodotti ha messo Square Enix in cima alla lista dei publisher con il maggior numero di citazioni nella copertura della stampa, prima di Ubisoft e Bethesda, che hanno ospitato anche loro eventi stampa.

Secondo ICO Partners, questa è la prima volta che Square Enix è il principale publisher di terze parti da quando ha iniziato a monitorare la copertura dei media E3.

1
2
3
4

Tuttavia, mentre Sony non ha partecipato all'evento, la forza del marchio PlayStation nel moderno ambiente di pubblicazione multipiattaforma - dei dieci giochi più coperti, sette saranno pubblicati su più console - era evidente nel numero di articoli che ha ancora menzionano PS4.

Infatti, mentre il marchio Xbox era coperto dalla stampa più di Sony o Nintendo, Xbox One era menzionata un minor numero di volte rispetto a Switch o PlayStation 4, e la piattaforma di Sony era ancora presente nella maggior parte degli articoli.

In termini di piattaforme di gioco, ICO Partners ha affermato che Google Stadia "si è comportata molto bene per essere una nuova arrivata". Anzi, era addirittura in vantaggio su Project Scarlett, la prossima console di Xbox e una delle grandi rivelazioni del briefing della stampa di Microsoft.

Che ne pensate?

Vai ai commenti (11)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (11)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza