Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kaz Hirai si ritira ufficialmente da Sony e PlayStation

Dopo 35 anni dall'entrata nella società.

Nel febbraio 2018, il CEO di Sony, Kaz Hirai, ha annunciato che si sarebbe dimesso e sarebbe passato al ruolo di director-chairman. Poi nel marzo di quest'anno, il dirigente ha confermato il suo ritiro, lasciando poi il CFO Kenichiro Yoshida a capo dell'azienda. L'ultimo giorno di Hirai con PlayStation e Sony nel suo complesso è stato martedì 18 giugno. È stato precedentemente riferito che presterà servizio come senior advisor e "continuerà a fornire consulenza", riporta Gamespot.

Hirai è entrato in Sony Music nel 1984 e nel 1995 è passato a Sony Computer Entertainment (ora Sony Interactive Entertainment) prima di diventare CEO e presidente della compagnia nel 2012.

Hirai sta affidando Sony al neo-nominato Yoshida, che ha assunto la carica di CEO e presidente il 1 aprile 2018. A proposito del suo successore, Hirai ha detto che Yoshida "possiede l'ampiezza di esperienza e prospettiva , oltre alle immancabili doti di leadership richieste per gestire la vasta gamma di aziende di Sony, e in quanto tale è la persona ideale per far avanzare l'azienda nel futuro."

Quando è stato passato testimone, Yoshida ha dichiarato che intende "costruire sulle basi imprenditoriali stabilite dal signor Hirai ed eseguire ulteriori misure di riforma che migliorino la nostra competitività come impresa globale e ci consentano di realizzare una crescita dei profitti a lungo termine".

La decisione di Hirai di dimettersi è in parte dovuta al fatto che era "logorato dal lavoro svolto negli ultimi sei anni come amministratore delegato", ha detto una fonte di Variety.

Che ne pensate?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti