Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve annuncia che le versioni future di Ubuntu non saranno più supportate da Steam

Davvero un peccato.

Valve ha recentemente annunciato che Steam non supporterà più il popolare sistema operativo Ubuntu, l'annuncio è arrivato poco dopo che gli sviluppatori di Ubundu hanno affermato di voler abbandonare la versione 32 bit del sistema operativo.

Questo sarebbe un duro colpo per i giocatori, infatti il client di Steam riuscirebbe comunque a girare ma moltissimi titoli in 32 bit diventerebbero ingiocabili, cosa che a Valve non va decisamente a genio.

Come riporta Rock Paper Shotgun, durante una recente intervista, Pierre-Loup Griffais (Valve) ha così annunciato:

"Ubuntu 19.10 e le versione successive non verranno più supportate da Steam o raccomandate ai nostri utenti. Valuteremo soluzione volte a non penalizzare gli utenti correnti, ma ci concentreremo su una differente distribuzione."

Tuttavia Canonical ha dichiarato in seguito che verrà semplicemente interrotto il supporto alla versione 32 bit di Ubuntu, la compagnia ha precisato che c'è tutta l'intenzione di permettere ai giochi di girare con versioni superiori alla 19.10. Tuttavia viene da chiedersi perché la compagnia non abbia detto tutto fin dal suo annuncio iniziale, invece che raccontare la storia a metà.

Quanto a Valve non è ancora chiaro come intende muoversi, infatti potrebbe benissimo decidere di continuare ad esplorare nuovi orizzonti nel campo nella distribuzioni.