Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 con IA più complessa e fisica realistica grazie alla CPU Zen 2

Uno sviluppatore parla dei benefici garantiti da un processore migliore.

Con ogni nuova generazione di console si parla inevitabilmente di passi in avanti dal punto di vista delle risoluzioni e anche del frame rate ma ci sono aspetti sicuramente più interessanti su cui gli sviluppatori potrebbero e molto probabilmente dovrebbero concentrarsi. Due sono indubbiamente la complessità delle intelligenze artificiali e una fisica realistica.

PS5 (e di conseguenza Xbox Scarlett dato che le specifiche saranno probabilmente praticamente identiche) potranno garantire dei passi in avanti da questi punti di vista? Sicuramente gli sviluppatori avranno a disposizione dei mezzi per riuscirci, questo è ciò che sottolinea Steve Iles di R8 Games, sviluppatori del racing futuristico Pacer, che ci tiene a indicare soprattutto l'importanza del processore Zen 2.

"Maggiore potenza dal punto di vista della CPU è sempre benvenuta qualsiasi sia la console dato che questa ci permette di sviluppare sistemi più complessi come intelligenze artificiali avanzate e la simulazione della fisica del mondo reale per i mondi all'interno dei giochi".

Iles successivamente si esprime anche sulla questione cross-play sottolineando come, al di là dei cambiamenti del medium che si sta spostando sempre più verso i servizi e verso una minore importanza del solo hardware, le opportunità per questa feature saranno sempre maggiori e potenzialmente in grado di diffondersi in maniera ancora più capillare.

Vi piacerebbe vedere dei passi in avanti importanti per le IA e per la fisica all'interno della next-gen?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti