Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La Summer Games Done Quick 2019 è stata incredibile - articolo

Gli speedrunner raccolgono oltre 3 milioni di dollari per Medici Senza Frontiere.

Per chi non lo sapesse, l'organizzazione Games Done Quick è la più grande autorità internazionale in materia di "speedrun", una community videoludica che ogni anno monopolizza l'attenzione di Twitch.tv grazie alle sue maratone, raccogliendo fondi da destinare ad un'associazione benefica ogni volta diversa.

Quest'anno la raccolta estiva in favore di Medici Senza Frontiere ha stabilito un nuovo record scavalcando lo scoglio dei tre milioni di dollari, somma raggiunta esclusivamente attraverso le donazioni di centinaia di migliaia di videogiocatori sparsi in tutto il mondo.

Ma partiamo dal principio: che cos'è una speedrun? Il termine, senza dubbio noto ai giocatori più hardcore, indica per l'appunto il compimento di una "run" del videogioco nel minor tempo possibile. Per darvi un'idea del livello di abilità raggiunto dai runner, vale la pena snocciolare un paio di tempi dell'ultima Summer Games Done Quick: Can't Even ha completato Portal 2 in un'ora, Bawkbasoup ha finito Resident Evil 2 Remake in 50 minuti, ma sono i numeri dei classici a lasciare di stucco, con Metroid distrutto nella bellezza di 11 minuti e The Legend of Zelda: Ocarina of Time incapace di sopravvivere alla mezz'ora.

Insomma, i giocatori più abili del mondo si riuniscono ogni semestre sotto l'ala della GDQ per mettere in scena uno straordinario spettacolo tecnico, facendo segnare sul tabellone tempi da record e sfidandosi in imprese al limite dell'impossibile. Ventiquattr'ore su ventiquattro, sette giorni su sette di corse al cardiopalma e runner incredibilmente talentuosi, come ad esempio zallard1, capace di completare l'intero Punch Out!! Wii restando bendato dall'inizio alla fine del playthrough.

Cover image for YouTube videoBlindfolded Punch-Out!! (Wii) by zallard1 in 1:10:21 SGDQ2019
Zallard1 ha fatto registrare il picco di utenti completando bendato Punch Out!! Wii.

Con oltre 17.000.000 di ore di watchtime, la Summer Games Done Quick 2019 ha polverizzato l'intera concorrenza della piattaforma Twitch, maturando una media di 120.000 spettatori, 20 milioni di visualizzazioni, 40.000 abbonamenti e donazioni per oltre 3 milioni di dollari. Si tratta di un vero e proprio juggernaut, un evento "amatoriale" cresciuto al punto da diventare uno tra gli appuntamenti più attesi nel sottobosco della cultura nerd.

Un successo che non poteva certo passare inosservato agli attori del mercato, ormai impegnati attivamente a sostegno dell'iniziativa: fra gli sponsor figurano Best Buy, Red Bull, Square-Enix e AnnaPurna Interactive, ma gran parte degli sviluppatori dietro le singole IP proposte partecipano alla kermesse donando merchandising, intervenendo telefonicamente per spiegare alcune meccaniche e addirittura affiancando i runner nel corso della performance.

Senza contare che, nel tempo, la Games Done Quick è diventata un enorme palcoscenico mediatico, contribuendo al successo di tantissime produzioni indipendenti, da Celeste a Super Meat Boy, da A Hat in Time fino Katana Zero. Inoltre, la cassa di risonanza porta alcuni prodotti a risorgere dalle ceneri: in seguito alla run dedicata a Titanfall 2, ad esempio, le vendite del titolo Respawn Entertainment hanno registrato una forte impennata nella chart di Steam.

Cover image for YouTube videoPortal 2 by Can't Even in 1:04:29 - SGDQ2019
Vedere Portal giocato ai massimi livelli fa sempre una certa impressione.

Per non parlare dell'incalcolabile impatto benefico: nel corso degli anni, GDQ ha sostenuto la Prevent Cancer Foundation, l'Organisation for Autism Research e, ovviamente, Medici Senza Frontiere, configurandosi come uno dei più grandi colossi del fund raising no-profit. Dal momento della fondazione, la coppia di maratone annuali ha destinato alla beneficenza oltre 25 milioni di dollari, facendo affidamento su uno staff composto quasi esclusivamente da volontari.

La maratona, poi, ha il merito di puntare i riflettori su tantissime chicche del sottobosco videoludico, opere figlie delle fatiche di alcuni fra i modder più rispettati al mondo. I membri della community di Kaizo Mario, ad esempio, costruiscono interi titoli grazie alle hack per l'originale Super Mario World per SNES, mettendo alla prova gli esperti in una serie di livelli al limite dell'impossibile. The Legend of Zelda per NES, invece, è stato rinfrescato grazie ad un Randomizer che trasforma l'esperienza tradizionale in un roguelike puro.

Di seguito, abbiamo raccolto alcune delle speedrun più incredibili dell'edizione 2019:

Cover image for YouTube videoThe Legend of Zelda: Breath of the Wild by Wolhaiksong in 33:51 SGDQ2019
Zelda: Breath of the Wild in 33:51
Cover image for YouTube videoHalf-Life race by alexh0w and Msushi in 33:28 SGDQ2019
Gara a due su Half-Life 2: completata in 33:28
Cover image for YouTube videoTitanfall 2 by Bryonato in 1:23:45 - SGDQ2019
Titanfall 2 in 1:23:45
Cover image for YouTube videoSuper Mario Bros. 3 race by mitchflowerpower, grandpoobear, Lawso42 and TheHaxor in 50:12 SGDQ2019
Super Mario Bros 3 (tutte le fortezze) in 50:12
Cover image for YouTube videoSuper Mario World Blind Relay Race by One Tile Men and Lunar Magicians in 54:00 SGDQ2019
Super Mario World (Kaizo) - Sfida Blind dei livelli impossibili
Cover image for YouTube videoBorderlands 2 coop by Amyrlinn, Shockwve and TheFunCannon in 2:48:04 - SGDQ2019
Borderlands 2 Co-Op (tutte le quest) in 2:48:04
Cover image for YouTube videoContra III: The Alien Wars by FCJ2000 in 15:27 - SGDQ2019
Contra III: The Alien Wars in 13:27
Cover image for YouTube videoDark Souls by catalystz in 1:25:27 SGDQ2019
Dark Souls (Tutti i Boss) in 1:25:27

Abbiamo cercato di proporvi una lista che fosse più eterogenea possibile, ma sul canale YouTube ufficiale della Games Done Quick potete trovare tutte le run dell'edizione 2019 e, ovviamente, anche di quelle passate.

Fa sempre un certo effetto vedere i videogiochi della nostra vita dominati con tanta facilità, che sia grazie allo sfruttamento dei glitch o in totale purezza, e non è una sorpresa che la GDQ riesca, un anno dopo l'altro, a diventare una stupefacente fucina dell'intrattenimento. È stato con immenso piacere che abbiamo spulciato le categorie di quest'anno, e quella che si è appena conclusa sarà senza dubbio ricordata come l'edizione dei record.

In caso ve la foste persa, non disperate. Oltre a poter recuperare tutte le speedrun più interessanti, ricordate che la GDQ è proprio come il campionato: ce n'è sempre un'altra dietro l'angolo.

Il prossimo appuntamento invernale, infatti, nasce con un'enorme responsabilità: riuscire a competere a testa alta con uno straordinario inizio d'estate. In fin dei conti, è solo un altro esempio del bene che il mondo dei videogiochi riesce a fare grazie allo straordinario supporto delle sue community.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti