Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Josef Fares a ruota libera dal confronto tra God of War e Red Dead Redemption 2 al problema degli utenti che non finiscono i giochi

"È come realizzare un film e metà delle persone escono dal cinema prima che finisca".

Non solo dei chiarimenti sulla questione "Fuck the Oscars" ma Josef Fares (Brothers: A Tale of Two Sons, A Way Out) durante un panel del Gamelab di Barcellona si lascia anche andare a delle considerazioni sull'industria e su due dei videogiochi più importanti degli ultimi anni: God of War e Red Dead Redemption 2.

"La ragione per cui God of War ha vinto quasi sempre contro Red Dead Redemption 2? Credo perché God of War si prende alcuni rischi che si sono dimostrati molto fighi. Cory (Barlog) e il team hanno fatto delle cose fantastiche. Do merito ovviamente a Cory e al team ma anche a Sony per aver preso una IP davvero molto conosciuta e aver imboccato una strada completamente diversa. È spavaldo ed è rischioso per un AAA e penso che che abbia davvero meritato di vincere. Ho la sensazione che questa sia la ragione.

"Per quanto riguarda Red Dead 2 è un gioco fantastico sotto molti punti di vista. Un po' troppo lungo a mio parere, un po' troppo ripetitivo nel design delle missioni. Penso che questa sia una delle ragioni per cui God of War ha vinto".

Poi Fares propone alcune considerazioni su longevità, ripetitività e sul fatto che moltissimi giocatori non finiscono effettivamente i videogiochi.

"Per quanto concerne i giochi che ammiro sono pesantemente allergico alla ripetitività nelle meccaniche di gioco. Penso che sia God of War che Red Dead siano un po' troppo lunghi. Ho bisogno di esperienze più brevi, specialmente Red Dead era troppo lungo! Chi ha tempo per un gioco così? Non ho neanche dei figli. Chi finisce questi giochi oggi? Questa è un'altra cosa di cui si dovrebbe parlare. Ci sono persone che mi dicono che il 50% degli utenti ha completato A Way Out come se fosse una cosa positiva.

"Dovrei essere felice di questo? Siete fuori di testa? È come realizzare un film e metà delle persone escono dal cinema prima che finisca la proiezione! Abbiamo un problema grave con le persone che non finiscono i nostri giochi. Se qualcuno mi parla di rigiocabilità gli do uno schiaffo in testa (ride). Dovremmo concentrarci prima sul proporre un'esperienza fantastica".

Il problema degli utenti che non terminano i videogiochi è stato toccato anche da Amy Hennig. Voi caso pensate di queste considerazioni?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

God of War

PS4, PS2, PC

Red Dead Redemption 2

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti