Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo Michael Pachter PS5 costerà 800 dollari

Le potenti specifiche alla base della previsione dell'analista.

PlayStation 4 ha dominato su Xbox One e Switch in questa generazione, e Sony mirerà a fare lo stesso con PS5. Secondo quanto riferito, la società ha piazzato 94 milioni di unità durante la vita della console. Xbox One non si avvicina nemmeno a questi livelli, con un fatturato complessivo di 42 milioni di unità dalla sua uscita sul mercato.

Quindi è abbastanza facile dire che Sony abbia un enorme vantaggio nella prossima generazione di console. PlayStation 5 dovrebbe raggiungere il mercato il prossimo anno e il gigante giapponese spera di mantenere la sua supremazia. Ma questo potrebbe non accadere se Sony lanciasse PS5 alla cifra suggerita dall'analista di Wedbush Securities Michael Pachter, ovvero 800 dollari.

In un'intervista rilasciata a Geoff Keighley all'E3 2019, Pachter ha dichiarato che Sony probabilmente penserà a un prezzo di $ 800 per PS5. L'analista giustifica questo pazzesco cartellino del prezzo, affermando che la console avrà delle specifiche davvero potenti e discutere di fissarlo a un livello inferiore sarebbe difficile per Sony.

"Non so come potresti aspettarti questa console a $ 300 o $ 400 dollari".

Pachter è probabilmente influenzato dalle caratteristiche di PS5. Le voci suggeriscono che la next-gen di Sony sarà in grado di visualizzare fino a 8K e sarà dotata anche della tecnologia ray-tracing. Ma nonostante tutte queste chicche, Sony molto probabilmente non lancerà la console al prezzo pazzesco suggerito dall'analista per dei semplici motivi.

PS4 Pro da 1TB è venduta a meno di $ 400, un prezzo che Sony ha mantenuto da quando la console è arrivata sul mercato quasi sei anni fa. Quindi raddoppiare questo prezzo sarebbe un enorme shock per i giocatori che difficilmente passeranno subito al nuovo dispositivo.

Questo, tuttavia, non è l'unico motivo per cui Sony ha bisogno di mantenere un controllo sui prezzi. Secondo quanto riferito, Microsoft sta pensando a due versioni di Project Scarlett, una più economica e una per i mercati premium. Quindi, con PS5 a 800 dollari, Sony rischierebbe di perdere giocatori e Microsoft potrebbe vincere la prossima console war, mentre prevede di offrire agli utenti l'accesso a centinaia di titoli con un abbonamento mensile di soli $ 9,99.

Quindi, come farà Sony a guadagnare denaro da PS5 se deciderà di mantenere i prezzi accessibili nonostante le fantastiche specifiche del dispositivo? La risposta è semplice: dalle vendite di giochi.

Nell'anno fiscale conclusosi il 31 marzo, Sony ha registrato un aumento del 19% dei ricavi fino a $ 20,7 miliardi. Questo notevole aumento è stato determinato dalle maggiori vendite di software e dalla crescita degli abbonamenti PlayStation Plus. Le vendite hardware PS4, nel frattempo, sono scese a 17,8 milioni di unità nell'ultimo anno fiscale rispetto ai 19 milioni dell'anno precedente.

Ciò rende chiaro che Sony ricava la maggior parte delle sue entrate dalla vendita di titoli e abbonamenti piuttosto che dall'hardware stesso.

Quindi gli investitori di Sony dovrebbero semplicemente rilassarsi e non prestare attenzione al prezzo folle di Pachter per PS5. Le vendite di titoli esclusivi e abbonamenti saranno il catalizzatore più grande.

Che ne pensate?

Fonte CCN.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti