Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5: puntare ai giocatori hardcore potrebbe essere un grosso problema per Sony?

Secondo gli analisti sarebbe un errore puntare su un "pubblico di nicchia".

Mentre aziende come Microsoft, Electronic Arts, Google e Nintendo guardano alla marea di sviluppatori indie per cogliere idee per i futuri utenti dei loro sistemi o servizi in abbonamento, Sony ha scelto di puntare su un pubblico hardcore con PS5.

Se la scelta fatta dal gigante giapponese potrebbe incontrare il favore della community, l'opinione espressa dai giornalisti e dagli analisti del settore, come quelli di CCN, è molto diversa.

Dalle colonne del suo sito web ufficiale, Harsh Chauhan di CCN ha spiegato che "limitare PS5 a un pubblico di nicchia potrebbe essere un grosso problema. Newzoo ha classificato i giocatori in otto categorie. Una panoramica di queste categorie indica che la maggior parte dei giocatori non rientra in quella hardcore, che Sony sta prendendo di mira".

Entrando nei dettagli Chauhan ha sottolineato che "poco più di un terzo dei giocatori appartiene alla categoria hardcore secondo la classificazione di Newzoo. Questi includono quei tipi di giocatori che spenderanno soldi per l'hardware. Ad esempio, solo il 9% dei giocatori è appassionato di hardware e manterrà il passo con le macchine più recenti, mentre il 13% appartiene alla categoria "ultimate gamer" che spende per i giochi".

Con l'imminente ingresso nell'arena dei videogiochi di Google Stadia e il crescente successo di Nintendo Switch e dei servizi in abbonamento come Xbox Game Pass, secondo gli analisti di CCN la scelta fatta da Sony di concentrarsi sui giocatori hardcore, con forti esclusive AAA, potrebbe decretare la sconfitta di PS5 contro Xbox Scarlett e i servizi emergenti di streaming.

Che ne pensate?

Fonte: Gametransfers.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti