Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokémon Spada e Scudo riciclano i modelli dei giochi 3DS? Game Freak non ci sta

La risposta di Junichi Masuda e Shigeru Ohmori.

Per quanto si tratti di due giochi estremamente attesi, Pokémon Scudo e Pokémon Spada non si sono di certo salvati da ogni critica soprattutto a causa dell'assenza di diversi mostriciattoli e della sensazione che i modelli del gioco siano stati riciclati dai capitoli sbarcati su Nintendo 3DS. Proprio questi due punti sono i protagonisti di alcuni chiarimenti da parte di Game Freak.

Sono Junichi Masuda e Shigeru Ohmori ad essere i protagonisti di un'intervista di Famitsu che a quanto pare fanno chiarezza. Pokémon Scudo e Spada porteranno il totale di Pokémon facenti parte della serie a più di 1000 esemplari e si tratterà dei primi giochi principali a non supportare in qualche modo ogni singola "specie". A quanto pare questa decisione deriverebbe anche dalla presenza di creature ricreate da zero.

La traduzione dell'intervista in lingua giapponese lo confermerebbe una volta per tutte: gli sviluppatori hanno creato i modelli da zero ma la grafica migliorata e le nuove meccaniche hanno spinto lo studio a tagliare in parte il Pokédex per mantenere alta la qualità. Con i miglioramenti in questi aspetti, secondo Masuda e Ohmori, sarebbe difficile proporre tutto il Pokédex di Pokémon Sole e Luna, figuriamoci quello di Spada e Scudo.

"Ovviamente ci sarebbe piaciuto inserire tutti i Pokémon se avessi potuto farlo ma si tratta anche di una decisione che avrei dovuto prendere prima o poi. In fin dei conti non avevo alcuna scelta se non privilegiare la qualità", spiega Ohmori.

Masuda ha commentato questo aspetto del gioco con le seguenti parole:

"Grazie a tutti i nostri fan per l'attaccamento così profondo ai Pokémon. Ho letto tutti i vostri commenti e apprezzo il vostro amore e la vostra passione. Proprio come tutti voi siamo appassionati a questo mondo e ogni singolo Pokémon per noi è molto importante. Dopo così tanti anni a sviluppare i videogiochi dei Pokémon questa è stata una decisione molto difficile per me. Voglio chiarire una cosa: anche se un Pokémon specifico non sarà in Spada e Scudo questo non significa che non apparirà nei giochi futuri".

Cosa pensate delle decisioni e delle spiegazioni di Game Freak?

Fonte: Polygon