Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Kinect viene ora utilizzato come telecamera di sorveglianza

Il sensore di movimento lanciato su Xbox 360 diventa un dispositivo di sicurezza al Newark Liberty International Airport.

Il Newark Liberty International Airport ha un inaspettato nuovo sistema di sicurezza: il sensore di movimento di Xbox, Kinect. Jason Scott, storico e archivista di videogiochi, ha twittato le foto di una recente visita all'aeroporto di Newark che mostra i dispositivi Kinect utilizzati per monitorare la folla all'interno della struttura. I sensori sono collegati a un braccio lungo che si estende sul terminale da schermi appesi

Kinect è un dispositivo che Microsoft ha lanciato per la prima volta nel 2010 come sensore di movimento per Xbox 360. Il Kinect doveva essere un nuovo concorrente contro Wii e PlayStation Move durante la mania dei motion controller. Tuttavia, né il controller Kinect di Microsoft né il controller PlayStation Move sono riusciti a raggiungere lo stesso livello di successo di Wii.

Microsoft ha aggiornato Kinect su Xbox One, con un hardware migliorato e un set di funzionalità esteso. Gli utenti potevano utilizzare Kinect per controllare le proprie console Xbox One utilizzando i comandi vocali o utilizzare la videocamera per lo streaming online.

Quando gli utenti si allontanarono da Kinect, Microsoft decise di spostare il suo sensore di movimento lontano dalla sua strategia hardware. Xbox One S è stata lanciata nel 2016 senza la porta necessaria per collegare un Kinect e la produzione del dispositivo è stata interrotta nel 2017. Per un certo periodo Xbox ha reso disponibile un adattatore che consentiva agli utenti di collegare Kinect a Xbox One S e Xbox One X. Ma questo adattatore non è stato più prodotto dal 2018.

Microsoft sembra aver cambiato le strategie sul Kinect, spostandolo verso l'uso privato aziendale. Nel 2018 Microsoft ha annunciato Project Kinect per Azure, con l'intento di combinare il sensore con i suoi servizi cloud Azure.

Newark International Airport non è l'unica azienda che utilizza Kinect come dispositivo di sicurezza. Un post su Reddit pubblicato otto mesi fa ha mostrato le foto di un negozio Walmart che, a quanto si dice, usava un Kinect come telecamera di sicurezza.

Che ne pensate?

Fonte: IGN.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti