Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori livelli di Super Mario Maker 2 a un mese dal lancio - articolo

Se pensate di essere degli hardcore gamer, potreste ricredervi!

Super Mario Maker 2 è uscito da poco meno di un mese su Nintendo Switch. Il gioco ci ha convinto pienamente in fase di recensione e sta ottenendo un ottimo successo anche tra i possessori della console Nintendo, invogliando al contempo nuovi consumatori ad acquistare la console ibrida.

Già il primo capitolo per Nintendo Wii U aveva sorpreso per l'incredibile semplicità con cui era possibile creare livelli di Super Mario con diversi stili presi dai principali giochi 2D dell'idraulico, ma il suo successo è stato in qualche modo frenato dalla scarsa considerazione ottenuta dalla sua unica piattaforma di riferimento, che era ormai prossima al collasso. Con Switch il discorso è ovviamente diverso, e tra 33 milioni di unità sparse per il mondo e un sequel che espande a dismisura il già profondo e valido editor, rendendolo al contempo più semplice e intuitivo, era quasi scontato che le menti più ingegnose potessero sbizzarrirsi in fantastiche creazioni che vale assolutamente la pena giocare.

Abbiamo dunque deciso, ad un mese dal lancio del gioco, di dare un'occhiata alle pazze creazioni che ha partorito la community di Super Mario Maker 2. I livelli creati sono davvero già tantissimi, sforano i due milioni e si suddividono per stili, temi, modalità di scorrimento e completamento. Fortunatamente (per noi, e per voi) il sistema di ricerca è più intuitivo a questo giro e ci permette di trovare più facilmente i livelli più quotati e adatti alle proprie preferenze. In questo articolo, abbiamo però deciso di venirvi incontro cercando di suggerirvi i migliori livelli disponibili a luglio 2019. Tra questi, ci sono anche quelli creati da noti sviluppatori, che tratteremo, in una sezione a parte. Ognuno di questi vale la pena di essere giocato e (in molti casi) rigiocato.

Super Mario Maker 2: i migliori livelli creati dalla comunità

1. Auto-Switch Castle - ID: 29k-YJL-9JF

Autore: TeeTurtle

Correre, correre, correre!

Iniziamo con una bella speedrun. Questo livello è in stile SMB3 ed ambientato in un castello. La meccanica di gioco è interamente incentrata sugli interruttori Blu-Rosso, una delle novità introdotte nell'editor, ma trattandosi di un livello da completare di corsa, i blocchi mutano automaticamente. Il vostro unico pensiero sarà di saltare su ogni blocco con precisione millimetrica e alla massima velocità, evitando ogni nemico che comparirà sullo schermo. Non è per niente facile completarlo (17,11% di successo ad oggi), ma ottenere un buon tempo è tutt'altra impresa. Si tratta di una buona palestra per comprendere le meccaniche dei blocchi On/Off e delle speedrun.

2. Parallel Universe - ID: NC5-Y8P-DBG

Autore: GingerEd

Un bel livello notturno, ingegnoso ma rilassante.

Questo livello è altamente suggestivo e un colpo al cuore per tutti gli innamorati di Mario Galaxy, visto che le ambientazioni notturne ricordano molto quelle della serie per Wii. La meccanica di base, come dice lo stesso nome, è basata su dimensioni parallele in cui finiremo entrando tramite i vari tubi. Bisognerà trovare la combinazione giusta per andare avanti prendendo gli upgrade necessari. Non è difficilissimo (46,70% di successo), ma davvero piacevole da giocare. Vi terrà impegnati per un po', visto richiede vari tentativi per capirne le meccaniche.

3. Zelda Gerudo Valley Seesawing - ID: W7N-Q6G-1XF

Autore: Dannyh09

Un livello davvero pazzesco. Da non perdere!

Ok, adesso iniziamo a fare sul serio. Se vi piacciono i rompicapo, la creazione di Dannyh09 è pane per i vostri denti. In questo livello, ci sono una serie di elementi che, combinati tra loro, mettono in scena praticamente un incredibile labirinto. Vengono usati gran parte dei nuovi elementi dell'editor, tra cui altalene basculanti, blocchi ON/OFF, interruttori "P" a tempo, ma non in modo semplice e lineare. Sono sapientemente piazzati ed utilizzati per far muovere, in aree da noi inaccessibili, elementi o nemici che andranno a sbloccare gli interruttori con l'intuizione giusta. Il livello è abbastanza lungo, consta di diverse stanze e pochi check-point, per cui servirà molto tempo e numerosi tentativi per riuscire (al momento siamo al 21,86% di successo). E come chicca, la musichetta di Gerudo Valley, grazie al nuovo strumento di suoni dell'editor. I fan di Zelda apprezzeranno.

4. 1-1 but with a twist - ID: YXL-D4C-TQF

Autore: Un giapponese

Mario all'inferno!

Livello 1-1 di Super Mario Bros, chi non lo conosce? Viene ricreata per filo e per segno l'area inziale di Super Mario Bros per NES, che ci ha accompagnato nella nostra dolce infanzia. Ci sentiremo subito a casa...una passeggiata, direte. Macché! Aspettate di provarlo e cambierete presto idea. Questo è uno dei livelli più difficili creati finora, non nella storia del gioco, ma forse nella storia dei videogiochi! Davvero infernale. Non a caso è diventato presto virale sul web. La mente che deve avere creato questo livello dev'essere davvero malefica, perché sarete letteralmente avvolti dalle fiamme, con uno spazio di manovra infinitesimale e nessun tempo a disposizione per pensare. L'unico modo per tentare di superarlo è provare, provare e riprovare...fino allo sfinimento. E non è detto che ci riusciate alla fine. Una sfida per gli hardcore gamers sicuramente. Se tenterete, vi auguriamo buona fortuna. Ne avrete bisogno!

5. [Quiz] Look Picture, choose item - ID: 1NK-VVL-F1H

Autore: Dynasteel

Giochi di memoria...

Questo è davvero ingegnoso e divertente. SI basa tutto sulla memoria e sulla capacità intellettiva. In pratica, il gioco vi farà vedere in anteprima il prossimo quadro e poi, andando avanti, dovrete scegliere uno tra i due oggetti disponibili. Con la piccola regola che solo uno dei due vi consentirà di passare oltre. Scegliendo l'altro, sentirete un suono brutto come quelli degli errori nei quiz televisivi a premi. E lì capirete di aver sbagliato e dovrete ricominciare. Si tratta di un "impara e prosegui", quindi basterà fare diversi tentativi e ricordarsi la sequenza per completare il livello. Non ha quindi una grande rigiocabilità, ma è molto divertente. La percentuale di successo è attualmente del 35,7%.

6. Koopa Sheel Grand Prix - ID: 465-QW9-PQG

Autore: T-Razor90

Una corsa contro il tempo e una tartaruga (fa già ridere a dirlo....).

Si tratta di un livello di corsa, abbastanza breve ma molto divertente, in cui dovrete sfidare in una gara a tempo un guscio di tartaruga. Il livello è suddiviso in diverse stanze, ed in ognuna di esse inizierete una gara non appena lancerete il guscio. Perdere la gara equivale a morire, visto che se arriva prima il guscio, attiverà degli interruttori che ci faranno finire sulle spine. Il livello è stato molto apprezzato con oltre 600k di tentativi, tanto da spingere l'autore a creare un sequel diretto, chiamato Koopa Sheel Grand Prix 2. Entrambi sono ottimi pasti per gli aspiranti speedrunner.

Super Mario Maker 2: i migliori livelli creati dagli sviluppatori

Adesso andiamo un po' a vedere cosa sono riusciti a inventarsi gli sviluppatori, quelli per cui il level design è non solo un hobby, ma una professione.

1. MarionoKA di Tommaso Bonanni (Caracal Games)

ID: 4BK-963-Y8G

Un bel livello dal creatore di OkunoKA.

Avete mai giocato a OkunoKA? Se non lo avete mai fatto, dovreste correre a farlo. L'ispirato platform-rompicapo di Caracal Games ha ottenuto un gran successo su PC e Switch e si è affermato subito come un gioco adatto agli hardcore. E allora da Tommaso Bonanni, sviluppatore e designer dello studio, non potevamo che aspettarci una creazione all'altezza in Super Mario Maker 2. MarionoKA è realizzato con lo stile di SMB3 e fa dei blocchi ON/OFF rossi e blu il suo punto cardine. Proseguire nel livello non è affatto semplice e occorrono diversi tentativi per capire il meccanismo giusto. Ma anche quando l'avrete capito, la riuscita non è affatto assicurata, visto che occorre un gran dose di abilità e tempismo nell'esecuzione di salti e sfruttamento dei parametri ambientali. Il 3,82% di successo non è affatto incoraggiante del resto, ma il livello è anche abbastanza nuovo. Sicuramente non è per tutti! Lo sviluppatore ha creato un altro livello, più morbido, chiamato "Rocket Heaven".

1. Run it's lava! ,  di David Amador (Quest of Dungeons)

ID: VM4-TRR-15G

Scappiamo dalla lava!

Qui abbiamo un altro brillante livello creato da una mente abituata alle sfide. Parliamo di David Amador, lo sviluppatore del roguelike Quest of Dungeons. Realizzato con lo stile di Super Mario World, affronterete una sfida a tempo in un castello che si va sommergendo pian piano di lava. Si tratta quindi di una corsa contro il tempo, perché oltre ad evitare la lava che sale, avrete appena 60 secondi per arrivare al traguardo. Ottimo per gli speedrunner e gli amanti del brivido!

3. Riddle of The Hanging Egg Chair, di Andrea Babich (Ubisoft Studios)

ID: PHF-6YD-RDF

Un livello ingegnoso partorito dalla mente di Andrea Babich.

Andrea Babich è entrato nella hall of fame dei videogiochi grazie allo strepitoso successo di Mario+Rabbids Kingdom Battle, di cui è Lead Narrator, ma è da sempre un fan di Nintendo e appassionato di videogames. Da lui, quindi, non potevamo che aspettarci che saltasse subito sull'editor di Super Mario Maker 2, e la sua prima creazione è davvero niente male. Si tratta di un puzzle/rompicapo con lo stile di SMW, in cui vengono utilizzati vari elementi, soprattutto quelli nuovi come i blocchi ON/OFF o il blocco serpentino, per avanzare nel livello. All'inizio del quadro troverete Yoshi, e la chiave di tutto è proprio lui. Sarà necessario farlo avanzare fino alla fine con una serie di brillanti stratagemmi, perché è indispensabile per oltrepassare l'enorme fossato finale. Il livello non vi mette pressione ed è abbastanza rilassante da giocare.

4. An Elementary Puzzle (on a ship) di Domique Ferland (Flinthook)

ID: QC9-W2C-2PG

Un puzzle elementare (ma nemmeno tanto!) dal creatore di Flinthook.

Questo livello è stato creato da Dominique Ferland, designer del platform roguelike Flinthook. Realizzato con lo stile di SMW, il tutto si svolge a bordo di un'aeronave. Preparatevi a una serie di puzzle e rompicapo da risolvere, che coinvolgono interruttori, chiavi, nemici, seghe elettriche e quant'altro. Ci vorrà un bel po' di pazienza (e tanta abilità) per portarlo a termine, ma l'esperienza che si vive giocando è davvero meritevole. Non male per il primo tentativo del game designer. Chissà cosa riuscirà a creare nel tempo.

Siamo solo ad un mese dall'arrivo del gioco sul mercato e già ci sono tantissimi bei livelli da giocare. Sicuramente ne verranno creati tanti altri, di migliori e più complessi. E sicuramente non mancheremo di segnalarveli, magari facendolo diventare un appuntamento fisso, se lo gradirete. Nel frattempo sentitevi liberi di segnalare i vostri livelli preferiti tramite i commenti, così da condividerli e discuterne insieme!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Super Mario Maker 2

Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti