Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Shigeru Miyamoto ricorda con affetto il compianto Satoru Iwata all'interno di un libro

"Per me era un amico più di ogni altra cosa al mondo".

Un nuovo libro pubblicato per celebrare la vita di Satoru Iwata, defunto presidente di Nintendo scomparso nel 2015, include una serie di toccanti testimonianze di Shigeru Miyamoto. Il libro, intitolato semplicemente Iwata-san, è attualmente disponibile solo in giapponese, ma sono state tradotte alcune parti dell'intervista a Miyamoto.

"Per me, era un amico, più di ogni altra cosa al mondo", ha detto Miyamoto. "Non è mai sembrato che fosse il mio capo o che lavorassi sotto di lui. Non si è mai arrabbiato; non abbiamo mai combattuto per nulla."

Iwata e Miyamoto si incontrarono per la prima volta quando l'ex capo stava ancora dirigendo lo studio HAL Laboratory di Kirby e Smash Bros. Il loro primo incontro è stato durante una cena. Entrambi gli uomini avevano lavorato fino a notte fonda e decisero di andare a comprare il ramen.

"Nintendo non paga le spese al di fuori del lavoro così abbiamo dovuto fare alla romana per il conto. Dopodiché era diventato ormai un rituale per noi, anche quando lui è diventato presidente ed io dirigente".

Miyamoto parla poi dell'impronta che ha lasciato Iwata nella società: "Le parole di Iwata sono rimaste impresse anche nei giovani che lavorano oggi per Nintendo. L'unica pecca è che se mi viene in mente qualche idea durante il fine settimana non ho più nessuno con cui condividerla il lunedì successivo. Mi rende triste non poterlo più sentire e parlargli".

Fonte: Eurogamer