Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ultimate Team costituisce un impressionante 28% delle entrate totali di EA

Una modalità che vale oro, che vale più di FIFA.

Che alcuni brand e alcune modalità siano delle galline dalle uova d'oro per Electronic Arts è evidente da anni e anni e questo ovviamente vale anche per Ultimate Team, quel FUT che è ormai la modalità principe del calcistico di EA Sports e di praticamente ogni sportivo lanciato sul mercato. A quanto pare proprio questa modalità ha un peso incredibile per tutta la compagnia. Il valore di FUT e soci è da capogiro.

In attesa di scoprire quali novità proporrà la modalità all'interno di FIFA 20, vi segnaliamo un "dettaglio" non da poco: Ultimate Team è probabilmente la fonte di denaro più affidabile per EA e nell'ultimo anno fiscale ha rappresentato addirittura il 28% delle entrate nette totali della compagnia.

Più di un quarto delle entrate arriva non da un gioco ma da una "semplice" modalità. Non è chiaro quanto derivi da FIFA e quanto dagli altri sportivi ma sicuramente larga parte delle entrate deriva proprio da FUT e dalle "meccaniche a sorpresa alla Ovetto Kinder" sempre più importanti per tantissimi grandi publisher e sviluppatori.

È interessante notare come la modalità Ultimate Team garantisca entrate maggiori rispetto a FIFA (che costituisce il 14% delle entrate della compagnia) e come negli anni ci sia stata una progressiva crescita dell'importanza per il business di EA. Dal 16% delle entrate totali nel 2017 al 28% del 2019.

Cosa pensate di questi incredibili percentuali e del fenomeno Ultimate Team?

Fonte: PCGamesN