La dashboard di Xbox One cambia nuovamente faccia tra l'addio a Cortana e novità per i comandi vocali

Sarà la volta buona?

Tempo di novità per i giocatori Xbox One e in particolare di nuovi cambiamenti per la dashboard della console, una componente che va incontro a un nuovo redesign e che punta a proporre un'esperienza molto più veloce soprattutto nella schermata "Home".

L'obiettivo principale evidenziato dal team leader di Xbox Insider, Bradley Rossetti, è quello di trovare il modo per far entrare gli utenti nei videogiochi in maniera ancora più veloce rispetto al passato e questo desiderio ha dato vita a un design sperimentale che potete vedere nell'immagine in calce alla notizia. Questo design sperimentale sarà presto disponibile per dei test che cercheranno di migliorare l'accesso a tutta una serie di elementi come Xbox Game Pass, Xbox Community, Mixer e il Microsoft Store.

Il cambiamento più importante sembra comunque quello riguardante Cortana, l'assistente vocale della console che verrà a tutti gli effetti rimossa in favore di "un'esperienza cloud based". Chi vorrà utilizzare i comandi vocali, quindi, dovrà utilizzare Xbox Skill per Cortana attraverso le app dedicate pensate per iOS, Android e Windows. La cosa però non sta convincendo tutti e il motivo è piuttosto semplice.

Rimuovere il controllo vocale diretto attraverso l'Xbox in favore della necessità di affidarsi forzatamente a un secondo dispositivo potrebbe avere un impatto negativo a livello di accessibilità. In questo ambito Microsoft si è rivelata sempre molto attenta e se le critiche dovessero rivelarsi diffuse, un cambio di rotta non sarebbe assolutamente improbabile.

1

In ogni casto gli utenti Xbox Insider potranno già provare con mano i cambiamenti nel corso di questa settimana con un'uscita ufficiale che sarebbe prevista per il periodo autunnale.

Cosa pensate dell'ennesimo redesign per la dashboard di Xbox One? Era necessario secondo voi? Qual è invece la vostra opinione sulla questione comandi vocali?

Fonte: Xbox Wire

Vai ai commenti (12)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

GTA 5 è il gioco più venduto in UK nella prima metà del 2019

Nel Regno Unito i giocatori hanno speso un totale di £ 1,56 miliardi in giochi nella prima metà dell'anno.

ArticoloLe uscite del mese di agosto - articolo

Presenze oscure e poteri paranormali, action stilosi e le origini dell'umanità.

Secondo il CEO di EA, il cloud gaming ed i servizi in abbonamento consentiranno a più persone di accedere ai giochi

Andrew Wilson vede il futuro dello streaming come un modo per offrire a più persone la possibilità di giocare.

Commenti (12)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza