Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Misinformer è un gioco che parla di giornalismo e fake news che è approdato su Kickstarter

Come separare le fake news dalle notizie reali.

Nel mondo tra fake news, notizie clickbait e rapporti che distorcono la realtà dei fatti è difficile avere un'idea di ciò che è veramente vero quando si leggono i giornali. Un nuovo gioco pubblicato su Kickstarter mira proprio ad istruire il pubblico sul distinguere le fake news da quelle reali.

Misinformer consente ai giocatori di assumere il ruolo di un giornalista che cerca di spezzare una cospirazione. Il gioco inizia con voi come moderatori di un semplice e noioso forum, ma le cose cambiano una volta che cominceranno ad arrivare messaggi di spam inerenti alla politica. Starà a voi scoprire chi è il colpevole.

Il gioco è basato prevalentemente sulla lettura di testi ed il tutto si svolge attraverso uno smartphone. Andando avanti con la vostra ricerca guadagnerete anche nuove abilità che vi consentiranno di identificare e smascherare le fake news.

Misinformer è stato creato da Jay McGregor che gestisce la startup di giornalismo investigativo Point. Come ulteriore progetto, le vere indagini del canale YouTube di Point saranno aggiunte al gioco come contenuti scaricabili, quindi ci sarà un sacco di nuovo materiale da giocare ed in più il gioco rimarrà aggiornato con le notizie.

Guarda su YouTube

Si stima che Misinformer arriverà su dispositivi mobile entro la fine dell'anno: l'obiettivo da raggiungere è di 20.653 euro e attualmente sono stati raccolti poco più di 1.000 euro. Se siete interessati a fare una donazione allora potete visitare la pagina ufficiale di Kiskstarter.

Fonte: Polygon