Control non avrà il doppiaggio in italiano? Arriva la conferma di Remedy Entertainment

Il director, Mikael Kasurinen, fa chiarezza.

Quest'oggi torniamo a parlare di Control, l'ultima fatica di Remedy Entertainment (Max Payne, Alan Wake, Quantum Break), non per discutere di elementi del gameplay o della storia di cui abbiamo parlato solo ieri con un interessantissimo e inquietante story trailer. L'argomento di questa news è quanto mai delicato per moltissimi giocatori del nostro Paese: la localizzazione in italiano.

Cosa dobbiamo aspettarci da Control da questo punto di vista? Il director del titolo, Mikael Kasurinen, ha risposto a un fan attraverso il proprio profilo Twitter:

"Avremo il doppiaggio completo in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Includeremo anche i sottotitoli in arabo, cinese (tradizionale e semplificato), francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese brasiliano, russo e lingue spagnole". Ciò che per noi italiani salta ovviamente all'occhio è la presenza dei sottotitoli ma l'assenza del doppiaggio in italiano, un'assenza che non è stata spiegata in dettaglio ma le motivazioni da questo punto di vista sono solitamente sempre le stesse.

In breve? Il mercato. Evidentemente un'analisi da parte di Remedy e probabilmente del publisher 505 Games ha spinto a privilegiare il doppiaggio solo per una manciata di nazioni e l'italiano non rientra nella "top 4" da questo punto di vista. Naturalmente la scelta è assolutamente comprensibile anche se forse alcuni appassionati si sarebbero aspettati il doppiaggio anche in italiano considerando che 505 Games è proprio una compagnia del bel paese.

Cosa pensate di questo dettaglio riguardante la localizzazione? Vi spingerà a ignorare Control o chiuderete un occhio nel caso in cui dovesse rivelarsi un gioco di ottima qualità?

Vai ai commenti (13)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (13)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza