Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite - Scopriamo tutte le novità della Stagione 10!

Fortnite: Battle Royale promette una Stagione rivoluzionaria.

La Stagione 10 di Fortnite: Battle Royale è finalmente arrivata e promette di essere una tra le più ricche di sempre in termini di contenuti. Epic Games, dopo 14 giorni dalla conclusione delle consuete 10 settimane che componevano la Stagione 9, infatti, è pronta a presentarci Season X, la nuova, entusiasmante stagione di contenuti e sfide per il suo popolarissimo shooter online.

La Stagione 9 è stata caratterizzata da una tematica futuristica e, nonostante alcune buone implementazioni nel gameplay, non è riuscita a far breccia nel cuore degli appassionati che chiedevano a gran voce novità importanti che potessero dare nuova linfa ai divertenti scontri che il gioco propone. Detto fatto! Dopo l'incredibile evento Cattus vs. Doggus che ha avuto luogo qualche settimana fa e che ha premesso ai giocatori di assistere ad una lotta mortale tra il gigantesco mostro di Picco Polare e l'imponente robot da combattimento costruito a Impianto a Pressione, una sfera di energia è emersa al centro di Sponde del Saccheggio dando vita al cosiddetto “Punto Zero”. Quest'ultimo è pronto a detonare, squarciando il tessuto temporale e modificando pesantemente l'isola che fa da sfondo al gameplay di Fortnite: Battle Royale.

Cover image for YouTube videoFortnite - Season X - Story Trailer

La patch note 10.0, pubblicata in queste ore, ci consente di dare uno sguardo a quelli che saranno i principali punti focali su cui si sono concentrate le attenzioni degli sviluppatori e che, inevitabilmente, influenzeranno le strategie dei giocatori nelle settimane a venire. Vediamoli insieme!

Le novità del Gameplay

  • Il Mech B.R.U.T.E.

Una delle novità più importanti che, sicuramente, farà discutere a lungo i fan è l'introduzione del mastodontico mech da combattimento B.R.U.T.E. Quest'ultimo è una vera e propria macchina da guerra pilotabile da due giocatori che si occuperanno, a scelta, di muovere il robot o di controllarne le armi da fuoco. La patch note, inoltre, sottolinea le abilità in dotazione del mech e anche le statistiche legate al suo equipaggiamento.

B.R.U.T.E. Potrà utilizzare uno strafe laterale per schivare i colpi avversari, effettuare un doppio salto per raggiungere luoghi elevati, abbattersi al suolo per distruggere qualsiasi cosa si trovi sulla propria traiettoria e avvalersi della nuovissima meccanica Sovrascudo. Si tratta, in breve, della possibilità di sacrificare 200 materiali di qualsiasi tipo per creare uno scudo protettivo attorno all'abitacolo in modo da schermare il giocatore dai colpi in arrivo. Per quanto riguarda le armi da fuoco, il nuovo robot da combattimento di Fortnite sarà dotato di uno shotgun per gli scontri a breve distanza capace di infliggere 50 danni a colpo, con un caricatore da 10 cartucce e il classico moltiplicatore 1.5x per i colpi alla testa.

In aggiunta a tutto ciò, sarà possibile scatenare una pioggia di missili sulle strutture avversarie dopo un breve tempo di caricamento. Insomma, B.R.U.T.E. ha tutte le carte in regola per essere un tornado pronto a stravolgere completamente i canoni di Fornite: Battle Royale.

  • Le Zone di Fenditura

L'esplosione del Punto Zero, come dicevamo, ha destabilizzato il continuum spazio/temporale dell'isola e, di conseguenza, alcuni stravolgimenti hanno interessato la mappa di gioco. Oltre al ritorno di alcune location viste in passato, Epic Games ha inserito nel proprio shooter online alcuni punti di interesse con regole di gioco radicalmente ritoccate. Parliamo di zone dotate di inferiore attrazione di gravità, luoghi in cui non è possibile raccogliere materiali o, addirittura, zone in cui non è possibile utilizzare la meccanica di costruzione. Resta da testare l'effettiva efficacia di questa introduzione, in termini di gameplay ma, indubbiamente, si tratta di una scelta coraggiosa e interessante da parte dello studio statunitense.

Novità delle Armi e degli Strumenti

Contrariamente rispetto al passato, la famigerata Season X di Fortnite: Battle Royale non includerà nuove armi al lancio ma Epic Games ha deciso di cambiare comunque le carte in tavola mettendo in magazzino una serie di bocche da fuoco, strumenti e oggetti piuttosto popolari in modo da modificare il ritmo delle partite e costringere i giocatori a ripensare le proprie tattiche di gioco. Vediamoli insieme:

  • Veicoli Rimossi: Girosfera e Quad Annienatatore

Nel corso delle precedenti patch, Epic ha introdotto una serie veicoli e oggetti mirati ad aumentare esponenzialmente la mobilità dei giocatori in modo da evitare la morte nella Tempesta o, comunque, di consentire loro di riposizionarsi velocemente nel corso delle battaglie. In occasione dell'avvento della Season X, però, il team di sviluppo sembra pronto a fare un passo indietro rimuovendo altri due veicoli (dopo l'ATK, l'aereo da combattimento X-4 e il carrello della spesa).

Si tratta della Girosfera e del Quad Annientatore che tornano in magazzino e che riducono il numero di mezzi di trasporto presenti in Fortnite: Battle Royale al solo Hoverboard e al nuovo robot B.R.U.T.E. Sarà la scelta giusta? Verrà apprezzata dalla community? Lo scopriremo presto.

  • Arma Rimossa: Pistola Focile

Anche la Pistola Focile, l'arma dei pirati introdotta nella Season 8 torna in magazzino. Quest'ultima permetteva di colpire gli avversari infliggendo loro danni moderati ma spingendoli indietro di qualche metro e poteva essere utilizzata anche come propulsore per raggiungere luoghi elevati. Insomma, un altro strumento per la mobilità che viene rimosso in favore della nuova filosofia più ragionata che sembra voler caratterizzare il gioco.

  • Arma Rimossa: Fucile di Precisione Semi-Automatico

Il Fucile di Precisione Semi-Automatico è una delle armi classiche di Fortnite: Battle Royale, presenti fin dal lancio del gioco. Recentemente era stato reinserito nel client di gioco per rimpolpare la quantità di armi a lunga gittata ma, con l'arrivo della Season X, anch'essa tornerà nel magazzino e non sarà più disponibile. Il motivo? Non molti giocatori la trovavano sufficientemente interessante o divertente da giocare ed Epic ha deciso di eliminarla completamente dal gioco dopo qualche patch correttiva. Ci mancherà? Non molto, a dire il vero.

  • Arma Rimossa: Fucile d'Assalto Tattico

Una delle armi preferite di Keanu Reeves nell'eccellente action movie John Wick (che è apparso nel gioco in una modalità dedicata), è stata rimossa dal gioco. Il fucile d'assalto tattico era presente in quasi tutte le rarità ed era un'ottima arma per colpire un avversario vicino ma lasciava parecchio a desiderare nei combattimenti a media e lunga distanza. Probabilmente, Epic Games ha registrato poco interesse nei suoi confronti e ha deciso di relegarla in magazzino.

  • Strumento Rimosso: Bomba Ombra

La bomba ombra che poteva essere utilizzata per diventare semi-invisibili, compiere doppi salti e arrampicarsi in verticale è stata rimossa dal gioco.

  • Strumento Rimosso: Deltaplano

Anche il deltaplano, strumento passivo capace di rischierare il paracadute quando ci si lanciava da luoghi elevati viene rimosso per lo stesso motivo che descrivevamo poco sopra: Epic Games vuole a tutti i costi ridurre la mobilità dei giocatori all'interno delle partite.

  • Strumenti Rimossi: Torretta Montata e Attacco Aereo

Altri due strumenti sono stati rimossi dal gioco, entrambi presenti solo nella rarità Leggendaria all'interno di Fortnite: Battle Royale. Si tratta della Torretta Montata (una mitragliatrice fissa che poteva essere posizionata e utilizzata per devastare le strutture avversarie) e l'Attacco Aereo, uno degli ultimi strumenti aggiunti al client di gioco e che già viene rimosso.

In entrambi i casi si trattava di oggetti parecchio potenti che Epic ha deciso di eliminare per calibrare meglio le partite.

Per ogni ulteriore informazione riguardante la Stagione X di Fortnite: Battle Royale, comprese tutte le modifiche alle statistiche e la correzione dei bug del gioco vi lasciamo alla patch note ufficiale in italiano consultabile cliccando su questo link.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Riccardo Cantù

Riccardo Cantù

Contributor

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciò che è entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.

Commenti