Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roblox supera Minecraft con oltre 100 milioni di utenti attivi mensili

Numeri da capogiro.

Roblox ha raggiunto l'impressionante traguardo dei 100 milioni di giocatori attivi mensili, superando così persino Minecraft che lo scorso marzo aveva raggiunto "solo" i 91 milioni di utenti attivi.

Roblox dunque è uno dei titoli più giocatori a livello mondiale, nonostante non sia mai stato un titolo particolarmente discusso nell'ambito del giornalismo videoludico. Si tratta di un titolo free-to-player multiplayer lanciato nel 2006, guadagnando da allora popolarità tra i giocatori più giovani su PC, Xbox One e dispositivi mobile.

Roblox è un mix tra un sandbox e un MMO, e ha delle caratteristiche in comune con Minecraft. I giocatori possono creare i propri mondi e giochi personalizzati, a cui gli altri utenti possono accedere tramite il sito ufficiale. Al momento ci sono oltre 50 milioni di creazioni realizzate dai giocatori di Roblox. Un altro dato interessante è che il 40% degli utenti è di sesso femminile.

Cover image for YouTube videoRoblox | Official Trailer (2019)

"Abbiamo iniziato Roblox oltre dieci anni fa con la visione di poter far giocare insieme persone da tutto il mondo," afferma il fondatore e CEO David Baszucki. "Roblox è iniziato con solo 100 giocatori e una manciata di creatori di contenuti che si sono ispirati a vicenda, dando il via a questa ondata di creatività, collaborazione e immaginazione che continua tuttora a crescere."

Nonostante la popolarità di Roblox, Microsoft probabilmente non è molto preoccupata, visto che Minecraft attualmente sta vivendo un periodo di forte crescita, con numerosi YouTubers e streamers internazionali che stanno tornando a giocarci. Inoltre a breve arriverà anche Minecraft Earth, uno spin-off in stile Pokémon GO che aumenterà ulteriormente la popolarità del brand.

Fonte: Eurogamer.net

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Roblox

Video Game

A proposito dell'autore

Stefano Paglia

Contributor

Commenti