Gears 5: The Coalition ci spiega perché la campagna non avrà la modalità co-op per 4 giocatori

Problemi di design e storytelling, secondo gli sviluppatori.

The Coalition sta introducendo alcune novità con Gears 5, che viene pubblicizzato come il più grande gioco della storia del franchise. Dalla campagna al PvP e tutto il resto, Gears 5 promette di essere davvero ambizioso, molto più di Gears of War 4. Ma un'area in cui il gioco è effettivamente ridotto rispetto alla trilogia originale è la sua modalità cooperativa.

Mentre Gears of War sotto Epic Games presentava opzioni cooperative per quattro giocatori per le sue campagne, con Gears of War 4, The Coalition ha ridotto il numero a due, mentre con Gears 5 si punta a 3 giocatori. Ma perché la cooperativa per 4 giocatori non sarà un'opzione nel nuovo capitolo? Parlando recentemente a un panel di Gears of War al Comic Con di San Diego, il boss di The Coalition, Rod Fergusson, ha risposto a questa domanda.

La ragione per cui Gears 5 non ha questa opzione, dice Fergusson, è duplice. Il primo aspetto riguarda i problemi di design, in quanto il gioco dovrebbe avere aree più ampie per poter ospitare quattro giocatori e che, tutto sommato, l'esperienza per quattro giocatori finisce per essere caotica.

"Il problema con la cooperativa per quattro giocatori è il caos. Quando hai giocato a Halo per la prima volta, scommetto che non hai capito esattamente cosa stava succedendo nei momenti giusti. Perché mentre prendi le munizioni, qualcuno innesca l'evento che causa l'avvenimento ... capisci cosa intendo? C'è un problema tecnico con quattro giocatori che richiede mondi molto più grandi. Una delle cose che noterai in Gears 1, 2 e poi 3, è che il 3 aveva livelli molto più grandi perché, "ora devo trovare posti in cui quattro persone possano mettersi al riparo." Quindi è molto più impegnativo da costruire."

gears_5_768x432

Ma non si tratta solo di questo, secondo Fergusson. Un'altra cosa che la cooperativa per quattro giocatori rende difficile è il raccontare la storia. Secondo lui, i precedenti giochi di Gears avevano sofferto perché le cutscene dovevano tenere conto del fatto che quattro giocatori potevano giocare allo stesso tempo, per evitare ciò, The Coalition ha deciso di limitare i numeri.

"Quindi, quando siamo tornati su Gears 4, la prima cosa che abbiamo fatto è stata ridurre la cooperativa a due giocatori", ha continuato Fergusson. "È stato davvero difficile raccontare una storia avvincente quando nessuno può allontanarsi dal gioco perché bisogna portarsi dietro tre amici ogni volta, capisci cosa intendo?".

"Quindi, cerchiamo di espanderci, cerchiamo di creare offerte migliori e più grandi. Escape è per tre giocatori, l'Orda è per cinque giocatori. Abbiamo una modalità cooperativa a tutto campo. Ci sono modalità co-op per te e i tuoi amici in Gears 5, ma non ci saranno co-op per la campagna per quattro giocatori. Scusate."

Gears 5 promette già di avere aree molto più grandi di quanto questa serie abbia mai avuto, quindi in realtà 4 giocatori non dovrebbero essere un grosso problema. Tuttavia, The Coalition considera caotica la modalità e rende difficile lo storytelling.

Che ne pensate?

Gears 5 uscirà il 10 settembre per Xbox One e PC.

Fonte: Gamingbolt.

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

ArticoloCarrion - prova

Questa volta il mostro siamo noi.

The Order 1886 avrà un sequel per PS5 e Xbox Series X?

I cavalieri della Tavola Rotonda pronti a cacciare nuovamente?

Kunai: l'ispirato metroidvania a tema robotico ha una data di uscita

Il gioco arriverà il prossimo mese su PC e Nintendo Switch.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza