Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NBA 2K19: nonostante le controversie e le critiche le microtransazioni sono un grande successo

Un vero affare per 2K.

Al momento del lancio di NBA 2k19 avvenuto lo scorso settembre, i critici lo hanno acclamato come un eccellente simulatore di basket professionista con un solo problema: le microtransazioni.

Nonostante queste polemiche il gioco è il più grande successo sportivo di 2K. Durante una conference call, il proprietario di 2K, Take-Two, ha dichiarato che NBA 2K19 registrato 12 milioni di copie spedite; questo lo rende il gioco sportivo di maggior successo di 2K nella storia dell'azienda.

Oltre a questo le microtransazioni di NBA 2K19 si stanno dimostrando particolarmente popolari. Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, ha dichiarato che le entrate di NBA 2K19, che includono le microtransazioni, sono aumentate del 140% nel trimestre conclusosi il 30 giugno.

Le microtransazioni di NBA 2K19 si presentano sotto forma di valuta virtuale (VC) che 2K vende in vari pacchetti da 2 dollari fino ad arrivare a 100 dollari. I giocatori possono spendere questi soldi virtuali per aggiornare il loro personaggio creato su misura e acquistare pacchetti di carte per creare la propria squadra.

In questa conferenza, il boss di Take-Two, Karl Slatoff, ha dichiarato che la gente si diverte con la serie NBA 2K perché è un gioco di simulazione "leader del settore"; i giocatori apprezzano anche gli elementi utili per modificare il personaggio e la progressione attraverso la modalità carriera.

Zelnick, nel frattempo, ha parlato dell'evoluzione del modo in cui i giocatori si connettono e sperimentano i giochi NBA nel corso degli anni. Al giorno d'oggi le persone passano più tempo con questo tipo di giochi e questo a sua volta crea un'opportunità per 2K di incoraggiare i giocatori a spendere di più nel tempo.

Slatoff ha aggiunto che la 2K League, un'organizzazione di eSports dedicata alla serie NBA 2K, ha contribuito a promuovere questi videogiochi e ad attirare nuovi giocatori. Inoltre, la combinazione di modalità e funzionalità del gioco ha fatto molta strada per attrarre e trattenere i giocatori.

Il tasso di crescita delle microtransazioni di NBA 2K19 è aumentata del 140%. Le entrate totali ricorrenti per la spesa del consumatore, che comprendono valuta virtuale, contenuto aggiuntivo e acquisti in-game, sono aumentate del 31% nell'ultimo trimestre e hanno rappresentato il 58% (313,5 milioni di dollari) delle entrate nette totali di Take-Two per il periodo (540,5 milioni di dollari).

NBA 2K20 verrà pubblicato il 20 settembre e, dato quanto sono state immensamente popolari le microtransazioni in NBA 2K19, è possibile che saranno presenti anche all'interno del nuovo capitolo. Complessivamente, Take-Two ha affermato di voler offrire opportunità sotto forma di microtransazioni in ogni gioco che realizzerà.

Non è solo la serie NBA 2K ad essere criticata per l'uso di microtransazioni. La scuderia di giochi sportivi di EA, tra cui Madden NFL, FIFA e NHL, consentono ai giocatori di spendere soldi veri per costruire la propria squadra. Come per la serie NBA 2K, Ultimate Team è un grande business per EA, che ne guadagna centinaia di milioni ogni anno.

Fonte: Gamespot

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

NBA 2K19

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti