Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e Xbox Scarlett: David Cage parla dei potenziali punti deboli della next-gen

Ecco il pensiero del boss di Quantic Dream.

Il 2020 è pronto per essere un anno entusiasmante per il mondo dei videogiochi. Xbox Scarlett arriverà nei negozi il prossimo autunno e PS5 di Sony non è troppo lontana. Le console di prossima generazione promettono numerosi miglioramenti tecnici come ray-tracing e supporto 8K. Dato che siamo a poco più di un anno dalla next-gen, molti sviluppatori stanno iniziando a valutarne i punti di forza e di debolezza.

In una recente intervista con DualShockers, David Cage ha messo in evidenza alcune delle interessanti funzionalità che porteranno le console di nuova generazione. Detto questo, ha anche espresso la sua preoccupazione per i limiti delle feature promesse e su come potrebbero aumentare i costi di sviluppo colpendo gli "sviluppatori di fascia media".

Cage ha ammesso che la nuova tecnologia ha molti punti di forza come "un significativo miglioramento della potenza della CPU, che significherà miglioramenti nella fisica e nell'intelligenza artificiale. Il miglioramento della GPU dovrebbe essere sufficiente per ottenere Ray Tracing in risoluzione Full HD o Full 4K (senza Ray Tracing)". Nonostante l'eccezionale qualità di queste funzionalità, David Cage ha affermato che "tutto sommato, riteniamo che ci saranno miglioramenti significativi nei giochi di nuova generazione, ma forse non quelli che sono attualmente i più "promossi"".

Secondo David Cage i fan sembrano non essere consapevoli che "tutti i parametri sono collegati" per i suddetti miglioramenti e che "migliorare una parte dell'hardware ha senso solo se tutto è proporzionalmente accelerato per evitare colli di bottiglia". Ad esempio, Cage ha discusso del supporto 8K. "Puoi avere contenuti in 8K, ma probabilmente non in 8K e Ray Tracing. Se hai contenuti 8K, il volume delle tue risorse crescerà in modo molto significativo, aumenteranno le loro dimensioni in memoria e anche sul tuo disco rigido. Dovrai anche caricarli molto rapidamente dal tuo dispositivo di archiviazione in memoria, quindi anche questa pipeline dovrà essere proporzionalmente più veloce."

Cover image for YouTube videoXbox Project Scarlett - E3 2019 - Reveal Trailer

Mentre 8K suona alla grande sulla carta, Cage ha dimostrato come questi miglioramenti apparentemente semplici possano far emergere un'intera suite di nuovi problemi che richiedono soluzioni. Quantic Dream ha anche già analizzato come PS5 e Project Scarlett saranno probabilmente utilizzati dagli sviluppatori. "La nostra attuale analisi è che pochi studi utilizzeranno contenuti in 8K perché richiederà troppi compromessi sulla qualità generale del gioco. Il Ray Tracing sarà così costoso che probabilmente vedremo solo i titoli Full HD che lo useranno (ci sarà una connessione diretta tra risoluzione, Ray Tracing e performance), almeno nella prima generazione di titoli", ha detto.

Infine, David Cage afferma che "ci saranno seri miglioramenti nei giochi di nuova generazione, ma forse non quelli che sono attualmente più promossi. Più potenza significa anche cicli di sviluppo più complessi e più lunghi e, naturalmente, budget più grandi". È anche preoccupato per gli "sviluppatori di fascia media" che lotteranno per produrre i loro giochi per PS5 e Project Scarlett poiché "potrebbe esserci spazio solo per grandi franchise, in grado di recuperare i loro ingenti budget di sviluppo". A partire da ora, possiamo solo aspettare e vedere se questa previsione si rivelerà vera e se gli sviluppatori di livello medio verranno colpiti negativamente dalla next-gen.

Cage conclude: "personalmente credo che la tecnologia sia la penna per scrivere il libro. Può facilitare la scrittura, creare libri di bell'aspetto, ma una penna non renderà mai il tuo libro eccezionale da solo. Il contenuto sarà fondamentale nei prossimi anni, forse anche più di prima. Tutte le nuove piattaforme avranno bisogno di contenuti esclusivi di alta qualità per attirare i consumatori, il che è positivo per gli sviluppatori e i giocatori. La mia speranza è che vedremo titoli creativi e originali, perché più che la tecnologia, sono quelli che fanno avanzare il nostro settore".

Che ne pensate?

Fonte: Dualshockers.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti