Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un brevetto di Microsoft rivela dei controller che trasformerebbero gli smartphone in una Xbox portatile

Il colosso di Redmond potrebbe lanciare la sfida a Nintendo Switch.

Un brevetto di Microsoft depositato il mese scorso ha rivelato piani per dei controller che trasformeranno gli smartphone in console Xbox portatili, la prima incursione del sistema in giochi mobile.

Il brevetto è stato depositato il 9 luglio e sebbene non vi sia alcuna menzione specifica di Xbox nell'applicazione, un paio di disegni presentano pulsanti e simboli fin troppo familiari.

Il brevetto presenta dispositivi che forniranno controlli input sul touchscreen. Le funzioni possibili per i controller includono altoparlanti integrati, un jack per cuffie e supporto per cuffie wireless.

I controller dovrebbero andare a risolvere alcuni problemi comunemente riscontrati nei giochi per dispositivi touchscreen come smartphone, tra cui dita che scivolano, parti oscurate del display e spazio angusto per i controlli su schermo.

Il designer Sarang Sheth di Yanko Design ha ricreato i modelli per il controller menzionato nel brevetto Microsoft, realizzando quello che potrebbe essere il primo sguardo al prossimo sfidante Nintendo Switch.

I controller rimovibili rendono sicuramente il progetto simile a Nintendo Switch. Tuttavia, la principale differenza con la console ibrida di Nintendo è che i controller nei brevetti Microsoft si concentreranno sull'abilitazione del servizio di streaming Project xCloud sui telefoni cellulari.

Project xCloud, simile a Google Stadia, consentirà ai giocatori di trasmettere in streaming i giochi sulle proprie console e PC tramite una connessione Internet. I giochi non verranno scaricati sui dispositivi, ma verranno trasmessi in streaming dai server di Microsoft.

I controller presenti nel brevetto Microsoft potrebbero rendere Project xCloud più attraente per i giocatori smartphone, poiché consentirà il gioco on-the-go per esclusive Xbox come il prossimo Gears 5.

Tuttavia, questo non è il primo tentativo di Microsoft di entrare nel mercato dei giochi portatili. Alcuni anni fa, l'ex Chief Xbox Officer di Microsoft Robbie Bach rivelò che il progetto "Xboy" era in fase di sviluppo. Tuttavia, il dispositivo non ha lasciato le primissime fasi di progettazione.

Con i controller rimovibili solo parte di un brevetto e senza un annuncio ufficiale da parte di Microsoft, resta da vedere per quanto tempo i giocatori dovranno aspettare una vera e propria Xbox portatile.

Che ne dite?

Fonte: Digitaltrends.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti