Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super Smash Bros, cani adatti alla pet therapy per alleviare l'ansia nei giocatori durante i tornei

Durante il torneo di Detroit saranno disponibili cinque cani.

Per il prossimo torneo di Super Smash Bros. che si terrà a Detroit, gli organizzatori hanno annunciato l'arrivo di cinque cani adatti alla pet therapy che aiuteranno i giocatori ad affrontare l'ansia prima e dopo la competizione.

L'idea è stata concepita da Laura Rall, una studentessa dell'Università del Michigan che sta lavorando a un master in assistenza sociale e che è una volontaria presso The Big House. Rall ha dichiarato di aver sperimentato personalmente i benefici della pet therapy in passato.

"Qualche mese fa stavo discutendo con un amico che gioca in modo competitivo a Super Smash Bros. Melee riguardo l'ansia da prestazione e ho scherzosamente menzionato che i cani adatti alla pet therapy potrebbero alleviare questi sintomi", ha detto. "Il mio pensiero in seguito è rimasto lo stesso e quando l'ho suggerito all'organizzatore del torneo lo ha adorato".

"Quando ho chiesto l'aiuto dell'associazione Go Team Therapy Dogs Detroit ed ho descritto il motivo di questa scelta, i volontari hanno deciso di partecipare". Rall ha dichiarato che spera che i giocatori useranno i cani da terapia durante il torneo e si aspetta che abbiano un impatto positivo.

"Penso che in questi tornei nazionali molti concorrenti possano avere ansia da prestazione, quindi i cani potrebbero aiutare ad alleviare prima un po'di quello stress e pressione. Ho anche assistito al dolore e alla frustrazione che i giocatori possono avere dopo aver perso, e penso che coccolare un cane possa essere molto utile per alleviare lo stress in modo sano".

Il feedback per adesso è positivo, il torneo inizierà ad ottobre, ma tuttavia ci sono ancora alcuni punti da chiarire. Ad esempio, alcune persone potrebbero essere allergiche ai cani o avere paura di loro. Rall sta attualmente lavorando con Go Team Therapy Dogs per trovare soluzioni.

"Tutti i cani hanno le loro vaccinazioni e documentazioni adeguate e hanno seguito un lungo addestramento per diventare cani da terapia qualificati", ha detto Rall. "Tuttavia, capiamo che la salute fisica e mentale dei giocatori è importante, quindi stiamo lavorando sono per trovare una soluzione, come ad esempio, portare i cani in una zona specifica lontana da persone allergiche e che hanno paura".

Fonte: Eurogamer.net