Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Paul Scott Canavan è un artista daltonico che crea meravigliose carte di Magic e ha collaborato ad alcuni videogiochi

A svelarlo è l'artista stesso tramite Twitter.

Paul Scott Canavan è uno dei migliori artisti che lavorano nell'intrattenimento odierno, con un elenco di clienti e datori di lavoro che vanno da Wizards of the Coast a Valve a Games Workshop. E' stato inoltre direttore di Axis Animation, una compagnia volta a sviluppare filmati e intro per i videogiochi. Canavan ha collaborato a giochi come Destiny, League of Legends e Magic.

Questo artista ha una particolarità, ovvero è daltonico. Recentemente è stato lui stesso a svelarlo attraverso un post su Twitter, con grande stupore e sorpresa dei colleghi che non ne avevano minimamente idea. Il suo racconto ha dimostrato che nonostante i problemi che comporta il daltonismo è riuscito ugualmente ad affermarsi come artista e a perseguire così una carriera nel settore.

"Non ho mai avuto una diagnosi formale da un oculista", ha dichiarato Canavan, "dato che sembrava un po 'inutile (non esiste un vero trattamento per il daltonismo al di fuori degli occhiali che funzionano per alcune persone, ma purtroppo, non per me). La mia famiglia e io ci siamo resi conto per la prima volta di questa condizione, quando ero alle elementari; stavo dipingendo un paesaggio durante una lezione d'arte e l'insegnante mi ha urlato contro perché ho dipinto il sole di verde. Penso che pensasse che fossi un piantagrane. È una di quelle strane condizioni che influenzano ogni aspetto della tua vita, bisogna trovare solo la forza e i meccanismi per affrontarla".

Per quanto riguarda il modo in cui Canavan è in grado di portare a termine il suo lavoro, egli afferma che ci sono diversi modi in cui un artista daltonico può cavarsela. "La prima e più importante è la conoscenza della teoria del colore; lo studio scientifico su come funzionano i colori, su come sono influenzati dalla luce e dall'ambiente, e su come mescolarli e applicarli per creare immagini. La teoria del colore è una di quelle abilità fondamentali che tutti gli artisti apprendono, ma per un artista daltonico diventa ancora più importante in quanto non puoi davvero fidarti dei tuoi occhi: devi pensare quasi come un programma 3D".

Potete dare uno sguardo alla sua magnifica arte visitando la pagina personale su ArtStation.

Fonte: Kotaku