Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam, in arrivo questo mese il restyling della libreria

Organizzare i vostri giochi sarà molto più facile.

Prendendo forse spunto dalla grafica tipica di Netflix, la libreria Steam sta per subire un deciso restyling. A partire dal 17 settembre infatti saremo in grado di dare uno sguardo al nuovo look della piattaforma di Valve.

Grazie a questo cambiamento, potrete riorganizzare al meglio le pagine dei giochi; inoltre sarà presente un ampio spazio dedicato agli aggiornamenti ed una nuova homepage che metterà in evidenza i titoli giocati dai vostri amici.

Tuttavia la feature più interessante è caratterizzata dalle "Collezioni" che sostituisce il vecchio sistema delle Categorie. Queste collezioni funzionano all'incirca come i filtri di Gmail. Potete creare la vostra collezione inserendo una serie di tag differenti: in questo modo Steam inserirà automaticamente nella vostra libreria tutti i giochi con quei tag. Oltre a questo sarete inoltre in grado di trascinare i giochi nelle vostre Collezioni manualmente.

La pagina della Home sarà organizzata per mostrare sia le attività dei vostri amici che le novità disponibili all'interno dei vostri giochi. Infine, gli sviluppatori saranno in grado di aggiungere banner di eventi anche alle pagine delle librerie dei giochi. Valve lo ha dimostrato con un modello Dota 2, pubblicando un banner che annuncia il pass di battaglia del torneo internazionale che si terrà quest'anno.

Quando uno sviluppatore ospita un evento, non solo otterrà un posizionamento di rilievo nella pagina della libreria di un gioco, ma apparirà anche nell'hub della community, nella pagina della libreria, nel negozio, nelle e-mail che i giocatori possono scegliere di ricevere e in altre sezioni. Valve prevede che gli sviluppatori utilizzeranno questo spazio per annunciare qualsiasi cosa, dagli aggiornamenti alle sfide in-game e ritiene che il sistema sia necessario in un'era sempre più incentrata sull'aggiornamento costante dei giochi di "servizio".

Infine, il designer di Valve, Alden Kroll, ha annunciato che in futuro arriveranno nuovi interessanti cambiamenti. Tra questi, la presenza di "microtrailer" della durata di circa sei secondi per tutti i giochi, nuove opzioni di ricerca che consentiranno di restringere i risultati del campo ed ulteriori funzioni che saranno svelate in futuro.

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti