I videogiochi e gli eSport si avvicinano alle Olimpiadi

Intel ospiterà un torneo nel periodo precedente alle Olimpiadi estive del 2020 a Tokyo.

Anche se le Olimpiadi sono conosciute per attività fisiche competitive come la ginnastica e il nuoto, negli ultimi anni l'organizzazione si è avvicinata sempre più al mondo degli eSport. L'ultimo passo arriva sotto forma di un torneo da $ 500.000 ospitato da Intel, che si terrà durante il periodo precedente alle Olimpiadi estive del 2020 a Tokyo, in Giappone.

Come riportato in origine da The Esports Observer, l'Intel World Open presenterà la competizione con Street Fighter V e Rocket League, con un montepremi di $ 250.000 per ogni gioco. Mark Subotnick di Intel, ha spiegato che questi due titoli sono stati scelti per la facilità con cui anche gli spettatori occasionali possono tenere il passo con l'azione sullo schermo. L'eredità del franchise di Street Fighter, specialmente in Giappone, è stato anche un fattore chiave nella sua inclusione, secondo Subotnick.

Le qualificazioni online aperte si terranno per completare le squadre nazionali dei paesi partecipanti, con un evento finale di qualificazione previsto per giugno a Katowice, in Polonia, per decidere chi passerà alla competizione ufficiale in Giappone. Lo stesso Intel World Open porterà direttamente alle Olimpiadi estive del 2020, che si terranno presso lo Zepp DiverCity music hall di Tokyo nei giorni immediatamente precedenti la data di inizio dell'evento del 24 luglio.

La strada che il gioco competitivo ha intrapreso nel mondo delle competizioni sportive globali è costellata da varie tappe. In seguito all'annuncio che gli eSports sarebbero stati presenti nei Giochi asiatici del 2022, l'edizione 2018 tenutasi in Indonesia ha assegnato medaglie non ufficiali ai concorrenti in sei diversi videogiochi, tra cui League of Legends, Hearthstone e Starcraft II. Mentre Tony Estanguet, il co-president of the Paris Olympic bid committee, ha brevemente accennato all'idea di portare i videogiochi alle Olimpiadi estive del 2024, il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, si è dimostrato poco favorevole.

"Vogliamo promuovere la non discriminazione, la non violenza e la pace tra le persone", ha dichiarato Bach al South China Morning Post nel 2017. "Questo non corrisponde ai videogiochi, che riguardano violenza, esplosioni e uccisioni. E lì dobbiamo tracciare una linea chiara."

Meno di un anno dopo, tuttavia, il Comitato Olimpico Internazionale avrebbe collaborato con Intel per IEM Pyeongchang 2018, un evento incentrato su Starcraft II che si è tenuto in Corea del Sud una settimana prima delle Olimpiadi invernali del 2018. Poco dopo, Timo Lumme, amministratore delegato dei servizi televisivi e di marketing per il Comitato olimpico internazionale, ha dichiarato che l'organizzazione "esplorerà ulteriormente le relazioni degli eSport con il movimento olimpico" e ha indicato la potenziale inclusione degli eSport nei giochi olimpici come un "futuro eccitante". Il vertice olimpico del 2018 ha persino incoraggiato la "cooperazione accelerata" con i videogiochi sportivi.

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Call of Duty: doping nei tornei eSport? Il pro-player Killa parla dell'abuso di Adderall

"Nessuno ne parla perché tutti ci sono dentro" ha dichiarato il giocatore.

Anche la Serie B entra a far parte degli eSports con 'BeSports'

"Un'opportunità per riempire gli stadi" spiega il presidente di Lega B, Mauro Balata.

La marina americana negli eSports grazie all'accordo con DreamHack ed ESL

La forza armata gestirà gli stand e sponsorizzerà i tornei BYOC negli eventi.

ArticoloIl grande Esport: spettacolo o competizione? - speciale

Eurogamer è andata a vedere da vicino la finale dei Worlds di League of Legends.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza