Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch è in arrivo su Switch, ma probabilmente senza progresso cross-platform - articolo

Ci sono ostacoli tecnici ma anche di business.

Overwatch sta arrivando su Switch! Ci piacerebbe poterlo urlare in modo tale da assicurarci che lo sentiate la prima volta. Ed anche la seconda.

Il 15 ottobre (non molto dopo l'aggiornamento di Halloween), Overwatch farà il suo debutto sulla console ibrida Nintendo, aggiungendo una serie di feature basate sui motion control per differenziare il gameplay per gli utenti Switch.

Queste sono tutte le informazioni che abbiamo già, ma ho avuto l'occasione di conversare con il principale producer del gioco Wes Yanagi e con il lead game producer Matthew Hawley, sperando di scoprire le performance target del porting, così come i piani per il supporto futuro, ed eventualmente l'arrivo del cross-platform ad un determinato punto dopo la release.


Perché avete deciso di portare Overwatch su Switch?

Hawley: Sono super entusiasta del fatto di arrivare sulla piattaforma Nintendo, questo aprirà la strada a un modo tutto nuovo di giocare Overwatch . Già la sola mira giroscopica e la possibilità di giocare sdraiati sul divano sono entusiasmanti, e penso che lo stesso valga per tutte le persone che avranno questa possibilità.

Yanagi: Penso che la nostra prima fase di test nei nostri laboratori sia stata un'esperienza che ci ha fatto aprire gli occhi, ed i giocatori si fronteggiavano letteralmente faccia a faccia cercando il contatto visivo dopo una revenge kill!

Come mai avete deciso di includere i motion control? Sono opzionali?

Yanagi: Sì, sono opzionali. Penso che quando abbiamo fatto delle ricerche in altri giochi, abbiamo visto che erano molto popolari, e Nintendo ci ha anche incoraggiato a valutare la loro adozione. Quindi abbiamo accettato la sfida: abbiamo un designer all'interno del team che li utilizza in un modo veramente unico che personalmente non ho mai provato. Gran parte delle volte, penso che la gente istintivamente inclini la console o il controller per mirare, ma questo designer li ha staccati. Il Joy-Con destro punta allo schermo come una sorta di puntatore, come un Wiimote, ed è un modo di puntamento molto accurato, mentre quello sinistro lo utilizza normalmente. Ho quindi sperimentato anch'io questo metodo e mi ha letteralmente aperto gli occhi su nuovi modi di giocare.

E quindi com'è giocare Overwatch su una console portatile? L'esperienza è molto diversa rispetto a quella su un'altra console o su TV?

Yanagi: L'esperienza risulta completamente differente grazie alla possibilità di portare il gioco con te. Specialmente con i motion control, che aiutano realmente ad avere una mira precisa. Inoltre, abbiamo l'opportunità di offrire una dimostrazione al quartier generale di Nintendo ed ero in paranoia perché volevo fosse tutto ok. Nel treno proiettile da Tokyo a Kyoto c'era il WiFi e sono stato in grado di connettermi ai nostri server e quindi giocare durante il viaggio. Mi sono trovato in uno di quei momenti in cui tu dici, wow, che forte! E non avrei potuto farlo con nessun'altra piattaforma console.

Guarda su YouTube

Si tratta di qualcosa che volevate su Switch da molto tempo?

Yanagi: Sono un fan di Switch sin dalla sua uscita ed era una di quelle cose che mi faceva pensare: "sì, sarebbe interessante se potessimo far girare il gioco su questa macchina.

Hawley: Si tratta di un'opportunità veramente particolare, in generale per Bilizzard. Non abbiamo molti giochi su piattaforme Nintendo e molti di noi sono cresciuti avendo a casa un NES o un SNES. Adesso che il secondo titolo di Blizzard arriva su Nintendo Switch dopo Diablo 3, è veramente un momento importante per noi, siamo entusiasti di continuare a consolidare la nostra collaborazione con Nintendo.

Qual è il target di utenti a cui mirate col porting per Switch? Sono fan Nintendo? O già possessori di Overwatch su altre piattaforme?

Hawley: Penso sia partito tutto da noi, volevamo giocare su Switch perché amiamo questa console! Ma la transizione è stata breve, e c'è un sacco di persone che possono essere interessate ad Overwatch e possiedono solo questa console, e adesso avranno la loro opportunità per giocarlo.

Riguardo alle prestazioni, è stato riportato che il gioco girerà a 30fps su Switch. É vero? E quali sfide tecnologiche avete dovuto affrontare per eseguire il porting del gioco?

Yanagi: In sostanza, quel che volevamo fare quando ci siamo lanciati in questa avventura era fornire l'esperienza autentica di Overwatch. Il nostro obiettivo era assicurarci che girasse fluido e che il suo aspetto fosse gradevole visivamente. Quindi abbiamo deciso di farlo girare sempre a 30fps, 900p docked e 720p sul tablet, e le prestazioni sono molto fluide. Penso che quando lo giocherete con le vostre mani, avrete proprio la sensazione di star giocando all'Overwatch che conoscete.

Quindi l'obiettivo primario era di farlo girare su Switch il più fluidamente possibile?

Yanagi: Sì, e assicurarci che fosse ottimo per i nostri standard.

Ci saranno le stesse modalità competitive e gli altri contenuti che conosciamo bene su PC e altre console?

Hawley: Come facciamo per PC Windows e altre piattaforme console, stiamo provando a uniformare tutte le patch e lanciare tutti i contenuti esistenti sulle altre piattaforme simultaneamente. Vogliamo davvero che ci sia parità tra tutte le versioni del gioco.

E questo vale a dire che saranno inclusi tutti gli eventi stagionali?

Hawley: Sì, e nel momento in cui uscirà su Switch, ci saranno altre cose divertenti programmate per quel giorno nei server di Overwatch.

Qualche indizio su cosa potrebbe essere?

Hawley: Lasciamo tutto coi puntini di sospensione. Siamo in fermento per il 15 ottobre!

Un'idea che si son fatti in molti sin dall'annuncio è quella dei progressi cross-platform, diversi giochi hanno introdotto il cross-save, che Overwatch come sappiamo non supporta ancora. C'è una possibilità che lo portiate su Switch? Quali sono i limiti tecnici di una tale caratteristica?

Hawley: Cross-play e cross-progression sono qualcosa di cui abbiamo fatto esperienza negli ultimi anni, in particolare guardando ad altri giochi come Hearthstone, che ha supporto multipiattaforma. Non abbiamo nulla di specifico da dichiarare in merito al momento, oltre al fatto che ci sono problemi di business e sfide tecniche per rendere la cosa possibile. Il nostro focus è stato semplicemente portare Overwatch su Nintendo Switch così da introdurre nuovi modi per giocare e accogliere la community Nintendo in quella di Overwatch.

Il Cross-save è qualcosa che valuterete di adottare in futuro? Blizzard lo considera per Overwatch?

Hawley: Sì, nel senso che è qualcosa di cui abbiamo parlato, l'industria si sta evolvendo negli ultimi anni stiamo monitorando il mercato facendo attenzione a ogni cosa stia succedendo, ma al momento non siamo semplicemente pronti per impegnarci in qualcosa di simile per via di problemi tecnici o di business.

Parlando delle altre sfide tecniche, Switch non ha un sistema integrato per la chat vocale, quindi Ovewatch si affiderà a un suo sistema interno?

Yanagi: Adotteremo lo stesso sistema che usiamo sulle altre piattaforme, quindi potrete semplicemente collegare il vostro headset al Nintendo Switch e dovrebbe funzionare.

Infine, devo chiederlo, quando saremo in grado di comprare il case per Switch di Overwatch?

Hawley: [Laughs] Non saprei!

E quando potremo vedere Tracer in Smash??

Hawley: Questa è veramente una bella idea [ride], ma non è una decisione di competenza del team di Overwatch.

Yanagi: In qualità di grande fan di Smash Bros, ci sono tanti personaggi che mi piacerebbe vedere nel picchiaduro Nintendo, ma questa è una cosa che lasceremo nelle mani della casa di Kyoto!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Imogen Beckhelling

Imogen Beckhelling

Contributor

Imogen was Eurogamer's reporter intern for 2019. She has an unhealthy obsession with indie roguelikes and has a cat named after her favourite animal crossing villager.
Commenti