Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Uno speedrunner del classico Baten Kaitos perde 97 ore di progressi a causa di un oggetto

Il detentore del record mondiale vittima di una stranezza di programmazione.

Il classico di culto Baten Kaitos: Eternal Wings and the Lost Ocean è un gioco piuttosto grande, soprattutto se volete raccogliere tutto quello che c'è da trovare. Una speedrun per essere completata al 100% richiede più di 300 ore di gioco, e anche un singolo errore potrebbe portare al disastro. Il detentore del record mondiale "Baffan" lo ha imparato nel modo più duro durante una recente speedrun, in cui una stranezza di programmazione ha causato il fallimento della sua impresa quasi quattro giorni dopo l'inizio.

Completare una speedrun al 100% di Baten Kaitos richiede estrema pazienza e dedizione. Ci sono innumerevoli carte e oggetti da collezionare in un processo che può richiedere circa due settimane per essere completato. L'attuale record, detenuto appunto da Baffan, è stato stabilito due anni fa quando ha completato il titolo in 341 ore, 20 minuti e tre secondi. Baffan era nel mezzo di un nuovo tentativo questa settimana. A 97 ore, ha riscontrato un problema che ha reso impossibile la raccolta di uno degli oggetti di cui aveva bisogno. Incapace di procedere, è stato costretto a terminare la speedrun.

Il fatto è accaduto durante una quest per aiutare alcuni orfani di strada in una città chiamata Azha. I giocatori possono aiutare i bambini dando loro oggetti chiamati Quest Magnus. C'è una ricompensa dopo aver dato loro 13 Magnus e un'altra per consegnarne 21 in totale. C'è un premio oggetto unico per ogni fase della quest. Baffan, presumibilmente per cercare di risparmiare tempo, decise di completare la missione dopo aver acquisito 21 Magnus. C'è un problema però al riguardo: passare alla somma più alta direttamente, rende impossibile ricevere la ricompensa iniziale. Normalmente, i giocatori ricevono un mantello dopo aver consegnato 13 oggetti e quindi sbloccano una ricetta segreta per consegnarne 21. Il risparmio di tempo di Baffan ha significato il non poter più ricevere il mantello.

Questa non è la prima volta che Baffan incontra problemi in speedrun di Baten Kaitos. Il motivo principale della lunghezza delle speedrun è dovuto a un oggetto chiamato Splendid Hair. Acquisirlo richiede al giocatore di trovare prima l'oggetto Shampoo. Dopo avere l'oggetto in gioco per circa due settimane di tempo reale, lo shampoo si trasforma in Splendid Hair. Per sbloccare questo oggetto, speedrunner come Baffan spesso lasciano il gioco in esecuzione durante la notte in uno stato inattivo in modo che oggetti come questo possano cambiare. Nel 2016, il giocatore ha ricevuto una sospensione temporanea da Twitch per "non-gaming content" dopo aver lasciato il gioco e il suo stream inattivo in modo da poter dormire e riposare.

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Baten Kaitos

Nintendo GameCube

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti