Minecraft è un successo pazzesco con 112 milioni di giocatori ogni mese

Un'ascesa inarrestabile che dura da 10 anni.

Per oltre 10 anni, Minecraft è stato un successo incredibile.

Nonostante altri giochi importanti possano contare su milioni di giocatori, come Fortnite, Minecraft continua a dominare tranquillamente. A partire da questa settimana, il gioco ora ha oltre 112 milioni di giocatori ogni mese.

Ciò rappresenta un salto di oltre 20 milioni di giocatori dagli ultimi dati di Microsoft, nell'ottobre 2018, un aumento assolutamente massiccio di giocatori, considerando che il gioco è disponibile da oltre 10 anni. Il numero include i giocatori su console, PC, dispositivi mobile e la versione del gioco focalizzata sull'istruzione.

In particolare, Minecraft non è gratuito su molte piattaforme su cui è disponibile. Le decine di milioni di nuovi giocatori aggiunti nell'ultimo anno hanno acquistato il gioco in un modo o nell'altro, sia che si trattasse di un acquisto diretto di una copia fisica in un negozio o come parte del popolare servizio di abbonamento Game Pass di Microsoft o di un acquisto digitale.

Il gioco è stato un fenomeno notoriamente esplosivo sin dall'inizio della sua vita; Minecraft è iniziato come un gioco work-in-progress, realizzato da un solo uomo (Markus "Notch" Persson). Aveva grafica e controlli rudimentali. Era disponibile solo su PC. Era incline a problemi vari, perché era un gioco incompiuto creato da una sola persona.

5d68f2da2e22af2f1255b585_1920_1280

Eppure, milioni di persone hanno acquistato e giocato quella prima versione di Minecraft.

Quando Microsoft ha acquistato il gioco nel 2014 per $ 2,5 miliardi, il mondo della tecnologia è stato sorpreso e confuso dall'acquisto. Ma chiaramente, negli ultimi cinque anni, il successo iniziale è continuato proprio grazie a Microsoft.

"Quello che vediamo è che è un gioco in cui i giocatori continuano a tornare", ha detto Helen Chiang, boss dello studio di Minecraft, a Business Insider in un'intervista.

Il fatto che sia graficamente rudimentale e semplice da giocare lo rende accessibile a un vasto pubblico e, probabilmente, è proprio questo che reso possibile gli oltre 112 milioni di giocatori ogni mese.

Che ne pensate?

Fonte: Businessinsider.

Vai ai commenti (15)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (15)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza