Nintendo compie oggi 130 anni

Tanti auguri alla grande N!

Nintendo è stata fondata il 23 settembre 1889 e compie oggi 130 anni.

L'azienda, nata come una compagnia di carte da gioco hanafuda chiamata Nintendo Koppai, è stata fondata oggi 130 anni fa da Fusajiro Yamauchi.

Per i primi quaranta anni della sua esistenza, la società si concentrò sulle carte. Come segnala Business Insider, Nintendo era in circolazione da molto tempo prima di entrare nello sviluppo e nella produzione di giochi, e ha gestito taxi, riso istantaneo e infine giocattoli.

La società iniziò a sviluppare light gun per la Magnavox Odyssey negli anni '70, e alla fine lanciò la sua prima "console", la Color TV-Game 6, nel 1977. Era uno sviluppo congiunto con Mitsubishi e conteneva sei diverse versioni di Pong.

Il resto della storia di Nintendo è ben documentato, a questo punto, ma 130 anni rendono Nintendo la più antica compagnia di giochi: Taito è stata fondata nel 1953 e Sega nel 1960.

Le console più vendute sono state Nintendo DS (154,02 milioni), Game Boy e Game Boy Color (118,69 milioni combinati) e Wii (101,63 milioni). Lo Switch attualmente ammonta a 36,87 milioni di unità vendute.

super_mario_odyssey_header_1

Il loro gioco più venduto è Wii Sports, che è riuscito a vendere 82.870.000 unità. Secondo Metacritic, The Legend of Zelda: Ocarina of Time rimane il gioco con le migliori recensioni di tutti i tempi. L'ultima console di Nintendo, Switch Lite, è arrivata la scorsa settimana, poco prima del compleanno dell'azienda.

Che ne dite?

Tanti auguri Nintendo!

Fonte: VG247.

Vai ai commenti (3)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

GTA 6 arriverà tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021?

Un gruppo di esperti finanziari avrebbe svelato la finestra di lancio dell'atteso gioco.

IIDEA annuncia l'arrivo di due nuove storie su Game to Human, 'Art Revolution' e ' The Uncensored Library'

Due nuovi tasselli del progetto lanciato a febbraio per promuovere una maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla vita dei giocatori.

Commenti (3)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza