Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nintendo compie oggi 130 anni

Tanti auguri alla grande N!

Nintendo è stata fondata il 23 settembre 1889 e compie oggi 130 anni.

L'azienda, nata come una compagnia di carte da gioco hanafuda chiamata Nintendo Koppai, è stata fondata oggi 130 anni fa da Fusajiro Yamauchi.

Per i primi quaranta anni della sua esistenza, la società si concentrò sulle carte. Come segnala Business Insider, Nintendo era in circolazione da molto tempo prima di entrare nello sviluppo e nella produzione di giochi, e ha gestito taxi, riso istantaneo e infine giocattoli.

La società iniziò a sviluppare light gun per la Magnavox Odyssey negli anni '70, e alla fine lanciò la sua prima "console", la Color TV-Game 6, nel 1977. Era uno sviluppo congiunto con Mitsubishi e conteneva sei diverse versioni di Pong.

Il resto della storia di Nintendo è ben documentato, a questo punto, ma 130 anni rendono Nintendo la più antica compagnia di giochi: Taito è stata fondata nel 1953 e Sega nel 1960.

Le console più vendute sono state Nintendo DS (154,02 milioni), Game Boy e Game Boy Color (118,69 milioni combinati) e Wii (101,63 milioni). Lo Switch attualmente ammonta a 36,87 milioni di unità vendute.

Il loro gioco più venduto è Wii Sports, che è riuscito a vendere 82.870.000 unità. Secondo Metacritic, The Legend of Zelda: Ocarina of Time rimane il gioco con le migliori recensioni di tutti i tempi. L'ultima console di Nintendo, Switch Lite, è arrivata la scorsa settimana, poco prima del compleanno dell'azienda.

Che ne dite?

Tanti auguri Nintendo!

Fonte: VG247.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti