OkunoKA Madness - prova

Due nuove modalità per il platform hardcore di Caracal, e presto in arrivo su PC, PS4 e Xbox One.

Alla Milan Games Week 2019, presso lo stand di Ignition Publishing, quest'anno abbiamo ritrovato OkunoKA, il brillante platform frizzante colorato per giocatori hardcore uscito alla fine dello scorso anno. Il game designer e CEO di Caracal, Tommaso Bonanni, ci ha illustrato tutte le novità che sono perviste nel nuovo contenuto che andrà ad espandere il gioco, denominato OkunoKA Madness. Con l'occasione, il gioco sarà anche portato su Steam, PS4 e Xbox One, andando a coprire così tutte le piattaforme, visto che il titolo era stato finora reso disponibile solo su e Nintendo Switch.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, OkunoKA è platform hardcore, per lo più "masocore", che ha lo scopo principe d'importare il gameplay dei platform bidimensionali classici degli anni '80 e '90 proponendo però al contempo tutta una serie di nuove idee che vengono implementate a livello di gameplay portando alla vita un'opera davvero particolare e per certi versi unica, potete leggere qui la recensione.

Il nuovo contenuto sarà disponibile come aggiornamento per chi ha già il gioco, mentre chi acquisterà ex-novo troverà tutto incluso. Madness offre sostanzialmente due nuove esperienze: una modalità time attack e una modalità ancora più hardcore, che dà proprio il nome al DLC. Sembrerà poco, ma queste due nuove modalità di gioco aprono la strada a un modo di giocare tutto nuovo, e danno di fatto nuova vita al titolo di Caracal Games.

Il Time Attack trasforma di fatto il platform in un'esperienza speedrun in piena regola. A onor del vero, il titolo già nella sua release originale implementava un meccanismo di tracking dei tempi con leaderboad, ma ora gli sviluppatori hanno fatto le cose per bene, con un sistema di classifiche migliorato e personalizzabile realizzato a regola d'arte. Tanto per fare un esempio, adesso sarà possibile oltre che competere per il miglior tempo sui vari livelli di tutti i mondi, anche per il tempo totale nel completare un intero mondo. Se già mettete in conto che per eseguire un livello di OkunoKA alla perfezione servono svariate run e spesso anche tanto tempo, per pensare di competere coi top100 servono anche ore di esercizio, capirete che per ottenere le stesse performance per un intero mondo bisognerà dedicarsi anima e corpo ad ognuno dei livelli, aumentando quindi la longevità a dismisura.

1
La lunghezza della modalità Madness è pari a quella di un mondo vero e proprio, ma data l'enorme difficoltà, richiederà molto più tempo.

Per quanto concerne invece la modalità Madness, si tratta di una modalità ancora più ardua, ma propone affatto gli stessi livelli del gioco base rimaneggiati per essere più complessi, ma si tratta invece di una serie completamente nuova di livelli il cui numero totale ha lunghezza paragonabile a un intero mondo. Durante la nostra prova abbiamo avuto occasione di testarne una manciata, e se già quelli standard dei mondi avanzati vi sembravano complessi, questi risulteranno quasi impossibili. Sono pieni zeppi di laser, salti impossibili con possibilità di errore praticamente nulla, nemici aggressivi e missili teleguidati lanciati contro di noi a velocità elevatissime.

OkunoKA si distingueva per un level design eccezionale ed un numero incredibile di riferimenti alla cultura pop. I nuovi livelli introdotti col DLC non sono da meno sotto questo aspetto. Oltre a nuove ambientazioni che ci sono parse ispirate e graficamente pulite, abbiamo fatto caso a nuovi riferimenti nei fondali come la navicella di Freezer in Dragon Ball Z e Mazinga.

OkunoKA Madness è in arrivo prossimamente su Switch, e presto anche su PC, PS4 e Xbox One (su queste piattaforme farà proprio esordio entro fine anno). Il pacchetto aggiuntivo è un corpo unico col gioco base, quindi chi lo acquisterà dopo la pubblicazione del nuovo contenuto, avrà accesso a un pacchetto unico e completo, mentre a chi lo possedeva già avrà a disposizione un aggiornamento gratuito. Non vediamo l'ora di provare il nuovo contenuto quando sarà disponibile e per l'occasione Nintendo ha messo in saldo il gioco del 30% sul proprio eShop.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

"Sonic Mania non mi ha reso ricco. Sono al verde e la campagna Kickstarter di Vertebreaker è un fallimento"

Simon "Stealth" Thomley cancella la campagna dell'interessante platform.

ArticoloOkunoKA Madness - prova

Due nuove modalità per il platform hardcore di Caracal, e presto in arrivo su PC, PS4 e Xbox One.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza