Disco Elysium vuole innovare gli RPG anche grazie all'inventario dei pensieri

L'Armadio dei Pensieri in un nuovo video e tanti dettagli.

Disco Elysium è un progetto molto interessante che si sta preparando al lancio ufficiale su PC previsto per il 15 ottobre. Ispirandosi a Planescape: Torment e Kentucky Route Zero, il team di ZA/UM Studio punta a rivoluzionare il genere dei giochi di ruolo con una serie di meccaniche molto ambiziose e ispirate.

Si tratta di un RPG poliziesco con meccaniche procedurali che ci permette di esplorare una città in un universo alternativo e misterioso. Una delle meccaniche del progetto che saltano immediatamente all'occhio è il fatto che il combattimento sia sostanzialmente basato completamente sui dialoghi, con la trama che sarà il fulcro fondamentale dell'esperienza. Altro aspetto molto particolare è il fatto che i pensieri del protagonista sono raccolti all'interno di una sorta di inventario e approcciarsi alle diverse situazioni in un certo modo aprirà strade inaspettate.

Per esempio qualche pensiero da femminista radicale potrebbe rivelarsi azzeccato in certe situazioni mentre in altre potrebbe essere più indicato puntare su qualche idea da razzista "hardcore". Proprio L'Armadio dei Pensieri è il protagonista assoluto di un approfondimento molto interessante degli sviluppatori.

I pensieri sono parecchi (53 in tutto) ed è impossibile incontrarli tutti in una sola run (solitamente in una partita se ne interiorizzano circa 16) e probabilmente anche in due. Ogni pensiero "debutta" nel gioco con un nome e qualche informazione iniziale ed è necessario del tempo per rivelarne la vera identità e interiorizzarlo del tutto. Si tratta di un elemento che si collega a praticamente ogni sistema del gioco e che può essere considerato come loot per la mente che si colleziona parlando con le persone del mondo del gioco e che ricopre la funzione di tratti, perk, reputazione e allineamenti.

1
Ogni piccola immagine è un pensiero presente all'interno di Disco Elysium.

I Pensieri vengono raccolti all'interno del Thought Cabinet, questo Armadio dei Pensieri in cui si sviluppano idee e ossessioni. Tutto si basa sullo straordinario potere della mente, una mente che per esempio crea una reputazione interna molto interessante che si basa sul comportamento all'interno del mondo di Disco Elysium. Continuate a comportarvi da artisti navigati? Allora la vostra mente potrebbe iniziare a considerarvi come il nuovo Raffaello.

Una volta interiorizzati i pensieri si può poi arrivare a dei bonus molto particolari che possono avere anche degli effetti diabolici e inaspettati. Ma per sviluppare a pieno i pensieri è necessario equipaggiarli in degli slot dedicati e attendere del tempo che può variare dai 30 minuti ai 3 giorni in game.

Tutto molto interessante perché Pensieri molto speciali possono anche aprire scenari della trama completamente inediti e portare allo sviluppo di classi di personaggio molto particolari.

Disco Elysium è un progetto estremamente ambizioso che i fan degli RPG non possono che tenere in altissima considerazione. Cosa pensate di questo progetto?

Fonte: Steam

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

L'RPG di Harry Potter sviluppato da Avalanche arriverà nel 2021?

Emergono nuove indiscrezioni sul rumoreggiato gioco AAA.

Xenoblade Chronicles Definitive Edition - recensione

La lotta fra Bionis e Mechanis non è ancora finita.

Cyberpunk 2077 - Guida turistica di Night City

Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo universo di CD Projekt RED.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza