Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Car Rumble - prova

Un picchiaduro online free-to-play tra veicoli di ogni genere.

Alla Milan Games Week, nel padiglione dedicato ai giochi indipendenti italiani, c'era anche lo stand di 3DClouds, che oltre al racing game uscito lo scorso anno, Xenon Racer, ha portato il suo nuovo progetto, annunciato solo poco tempo fa. Si tratta di un gioco basato ancora una volta sulla guida, ma con un approccio totalmente diverso. Car Rumble è infatti un brawler game free-to-play.

Il gameplay di base di questo titolo è molto semplice: fino a quattro giocatori si sfidano online o in locale in delle arene simili a quelle dei ring di pugilato, e sostanzialmente bisogna darsi mazzate per ridurre l'energia vitale o addirittura eliminare gli avversari con spettacolari KO. Le arene sono dinamiche e c'è una buona selezione di temi. Quelle che abbiamo provato, ci sono sembrate parecchio ispirate.

Per quanto riguarda invece i veicoli, questi hanno proprietà estetiche e fisiche peculiari: le vetture piccole e potenti sono maneggevoli e capaci di grandi scatti, ma di contro abbastanza leggere e fragili, mentre quelle più pesanti come i camion o i furgoni sono ovviamente più resistenti ma hanno difficoltà a togliersi dalle morse nemiche. Ci sono anche veicoli iconici, come quello che si rifà all'Ape Piaggio; tutti i mezzi sono personalizzabili nella forma di skin che si possono sbloccare coi punti ottenuti nei progressi del gioco o, in alternativa, con microtransazioni, che sono comunque opzionali.

Guarda su YouTube

Il gioco offre diverse modalità che variano le regole dei match, ma sostanzialmente il core del gameplay è lo scontro nel ring cercando di rimanere vivi al termine del tempo. Sul ring compaiono di tanto in tanto dei potenziamenti come le turbine per avere un boost di velocità, o la super arma che si sblocca colpendola più volte proprio come siamo abituati a fare in Smash Bros. Ogni veicolo ha lo stesso numero di mosse azione per attaccare: il dash, lo smash e un attacco base. Ovviamente, queste variano da veicolo a veicolo e ognuno può essere più o meno efficace a seconda della situazione (avversario, arena o momento).

Pad alla mano, l'impressione che ci ha dato è molto simile a Battlebots, quel programma TV in cui veicoli radiocomandati si affrontano in un ring, con la differenza che qui tutto accade molto più veloce, restituendo un feeling frenetico e soddisfacente. I ritmi sono alti e spesso c'è poco tempo di reazione e manovra. L'idea di base è quindi potenzialmente divertente, ma tutto dipenderà dalla risposta della community e dal livello di assuefazione che si potrà ottenere dal sistema di progressione.

Gli sviluppatori presenti al booth ci hanno spiegato che all'inizio le vetture disponibili saranno limitate, ma se ne potranno sbloccare altre coi punti ottenuti giocando (altre ancora verranno aggiunte post-lancio), o con le microtransazioni. Queste ultime, tengono a sottolineare, non sbloccano alcun elemento utile a facilitare il gioco o la progressione. Insomma, non c'è niente che si può ottenere con gli acquisti che non si possa sbloccare giocando, e questo è sicuramente un punto a favore per la community che si andrà a creare.

Ogni giocatore ha una barra di energia e delle vite. Attaccare chi e quando apre la strada a strategie che determinano vittoria o sconfitta.

Car Rumble sarà disponibile su Steam il 16 ottobre. A questo punto siamo curiosi di testare il gioco completo quando sarà disponibile, e non mancheremo di recensirlo per darvi un'opinione più completa sul nuovo prodotto dello sviluppatore italiano 3Dclouds.