Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le vendite digitali dei videogiochi in crescita mentre il retail rimane stabile

Il mercato digitale si fa sempre più importante.

I più "anziani" tra noi ricorderanno sicuramente quanto un tempo fossero affollati i negozi di videogiochi il giorno del lancio di un particolare titolo molto atteso o di una console.

Negli anni questo trend è però chiaramente mutato e se una volta dovevamo recarci fuori di casa per acquistare i nostri videogiochi preferiti, oggi possiamo fare la stessa cosa con un click. Il mercato digitale è in chiara crescita, merito della banda larga sempre più diffusa in tutte le case ma ancora di più di un profondo cambio di abitudini e di un interesse costantemente minore nei confronti del prodotto fisico.

Stando ai dati di un'analisi di mercato effettuata dall'analista Daniel Ahmad, nell'anno fiscale 2015 dei 158,7 milioni di giochi per PS4 venduti, solo il 19% era in digitale. Nel 2016 invece si è passati al 37% su un totale di 257,6 milioni di copie e oggi la fetta del digitale si attesta a oltre il 50%, per la precisione il 53% dei 42,9 milioni di giochi venduti per la piattaforma. È chiaramente un importante sorpasso che sembra indicare inevitabilmente anche la strada per il prossimo futuro.

Il digitale prevaricherà presto in maniera totale sulle vendite fisiche? Sono queste destinate a divenire proprie di una ristretta nicchia di collezionisti?

Fonte: Twitter