Ora è ufficiale: PlayStation 5 arriverà alla fine del 2020

Arriva l'annuncio di Sony e i primi dettagli sul nuovo controller.

Sony ha annunciato ufficialmente che PlayStation 5 arriverà alla fine del 2020.

Dal blog di PlayStation leggiamo quanto detto da Jim Ryan:

"Dato che inizialmente abbiamo presentato la nostra console di prossima generazione ad aprile, sappiamo che c'è stato molto entusiasmo e interesse nel sentire di più su ciò che porterà il futuro dei giochi. Oggi sono orgoglioso di condividere che la nostra console di prossima generazione si chiamerà PlayStation 5 e che la lanceremo per le vacanze natalizie del 2020".

Questi aggiornamenti potrebbero non essere una grande sorpresa, ma rivelano ulteriori dettagli sulla visione per la prossima generazione di Sony.

PS5_2020_10_07_19

Riceviamo infatti un'anteprima del nuovo controller che verrà distribuito con PlayStation 5. "Uno dei nostri obiettivi con la prossima generazione è quello di approfondire la sensazione di immersione quando si gioca, e abbiamo avuto l'opportunità con il nostro nuovo controller di reinventare come il senso del tatto può aggiungere quell'immersione che cercavamo".

"A tal fine, ci sono due innovazioni chiave con il nuovo controller di PlayStation 5. Innanzitutto, stiamo adottando un feedback tattile per sostituire la tecnologia "rumble" presente nei controller sin dalla quinta generazione di console. Sentirete davvero una gamma più ampia di feedback, quindi sbattere contro un muro in una macchina da corsa sembrerà molto diverso rispetto a fare un contrasto su un campo di calcio".

"La seconda innovazione è qualcosa che chiamiamo trigger adattivi, che sono stati incorporati nei pulsanti trigger (L2 / R2). Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei grilletti in modo da provare la sensazione tattile di un arco e una freccia o di far accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso".

In un articolo pubblicato da Wired, Sony ha condiviso maggiori dettagli sulla piattaforma:

  • PlayStation 5 supporterà il ray-tracing.
  • I giochi fisici utilizzeranno dischi ottici da 100 gigabyte, che vengono inseriti in un'unità ottica che funge anche da lettore Blu-ray 4K.
  • L'installazione del gioco è obbligatoria, ma leggermente diversa dall'installazione del gioco su PlayStation 4. L'installazione e la rimozione sono un processo più configurabile. "Invece di trattare i giochi come un grosso blocco di dati, stiamo consentendo un accesso più dettagliato ai dati", ha affermato il system architect Mark Cerny. Ad esempio, potreste essere in grado di installare solo una campagna multiplayer di un gioco e lasciare la campagna per giocatore singolo per dopo. Oppure installare il tutto ed eliminare la campagna per giocatore singolo al termine.
  • L'interfaccia utente è stata completamente ridisegnata.
  • Il controller PlayStation 5 sembrerà molto simile al DualShock 4, ma ha un piccolo buco, che Cerny discuterà in un secondo momento. Una delle sue nuove funzionalità sono i "trigger adattivi", che offrono vari livelli di resistenza e possono far sembrare autentici i tiri con l'arco e rendere lo sparo di una mitragliatrice diverso da quello di un fucile da caccia.
  • Il controller PlayStation 5 utilizza un connettore USB di tipo C per la ricarica e ha una batteria di capacità maggiore. Mentre sembra un po' più pesante del DualShock 4, sarà comunque più leggero dell'attuale controller Xbox "con batterie al suo interno".
  • Numerosi studi di sviluppo dispongono già di dev kit di PlayStation 5 e i prototipi dei controller sono stati distribuiti di recente.
  • Bluepoint Games, sviluppatore di Shadow of the Colossus, sta lavorando a un titolo per PlayStation 5. "Al momento stiamo lavorando a un progetto importante", ha dichiarato il presidente di Bluepoint Games, Marco Thrush.
  • Mentre PlayStation 5 è ancora a più di un anno di distanza, Jim Ryan, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, ha dichiarato che ci sono ancora "molte esperienze di successo su PS4, tra cui Death Stranding, The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima."

Fonte: PS Blog.

Vai ai commenti (38)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (38)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza