Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il controller di PS5 integrerà due interessanti novità: i trigger adattivi e il feedback aptico

Scopriamo i primi dettagli del nuovo controller.

Sony ha adottato un approccio interessante per rivelare nuove informazioni sulla sua PlayStation 5, che ora sappiamo che uscirà durante le festività natalizie 2020. Piuttosto che farlo attraverso show ed eventi dedicati, la compagnia ha scelto mezzi molto più discreti non convenzionali. Di recente, parlando con Wired, il CEO di Sony Interactive Entertainment e il system architect di PS5 Mark Cerny hanno rivelato ulteriori dettagli sulla prossima console.

Attraverso l'articolo, sono venute alla luce informazioni interessanti sul controller di PS5. Anche se la maggior parte di noi suppone che il controller si chiamerà DualShock 5, Sony non ha ancora confermato un nome ufficiale. Più importante del nome, tuttavia, è quello che presenta all'interno e quali innovazioni porterà - e ci sono sicuramente alcune cose interessanti.

Sony sta apportando importanti innovazioni con il controller di PS5: la prima sono i trigger adattivi, che vedranno entrambi i trigger sul controller - i pulsanti L2 e R2 - che offrono vari gradi di resistenza in base al contesto del gameplay.

Sul blog ufficiale di PlayStation, Ryan afferma: "Gli sviluppatori possono programmare la resistenza dei trigger in modo da provare la sensazione tattile di accelerare un fuoristrada attraverso il terreno roccioso."

La seconda delle due innovazioni è il feedback aptico, che sostituisce la vibrazione che abbiamo avuto per anni nei gamepad della console:

"Schiantarsi contro un muro in una macchina da corsa è molto diverso dal fare un contrasto su un campo di calcio", scrive Ryan sul blog di PS.

Nel frattempo, l'articolo di Wired conferma anche che il controller PS5 avrà un altoparlante migliorato. Secondo Ryan, tutti questi miglioramenti hanno il potenziale di combinarsi per "produrre un'esperienza che simula meglio varie azioni". Ryan conferma inoltre che gli sviluppatori di tutto il settore hanno ricevuto le prime versioni del controller con cui lavorare per lo sviluppo di giochi. "I creatori di giochi hanno iniziato a ricevere le prime versioni del nuovo controller e non vediamo l'ora di vedere dove arriverà la loro immaginazione con queste nuove funzionalità a loro disposizione".

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.