Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo gli sviluppatori di Goat Simulator una "forte minoranza" sta criticando la politica di Epic Games

Nathalie Verwei di Coffee Stain Studios parla degli accordi di esclusività con Epic.

Satisfactory, il nuovo gioco open world di Coffee Stain Studios è un'esclusiva Epic e lo sviluppatore di Goat Simulator ha recentemente spiegato i vantaggi nel prendere questa decisione dal punto di vista di una maggiore sicurezza finanziaria. Una sicurezza che, però, ha tolto una parte del supporto dei fan.

Parlando con PCGamesN, la UI e UX designer Nathalie Verwei ha spiegato i vantaggi di prendere un accordo di esclusività. "Penso che come studio indipendente sia bello avere quella sicurezza che sai che il tuo gioco sta per uscire e non devi preoccuparti di fissare determinate scadenze finanziarie", ha detto. "Puoi solo concentrarti sulla realizzazione di un buon gioco".

Ha ammesso che la decisione non è stata esattamente "popolare". Glumberland, sviluppatore di Ooblets, si è trovato in una situazione simile e pubblicò un post per discutere i motivi del suo accordo di esclusività con Epic. Lo sviluppatore ricevette "migliaia se non decine di migliaia" di messaggi contenenti pesanti insulti.

Epic Games si è impegnata a supportare gli sviluppatori che sono stati ingiustamente presi di mira a causa della collaborazione, e Verwei ha affermato che questi critici sono una "forte minoranza". Ha spiegato che Epic Games sta aiutando gli sviluppatori indipendenti a stare in piedi da soli. "Penso che sia una buona cosa quella che Epic sta cercando di fare", ha detto. "Certo, gli utenti la vedranno come "oh, è un altro launcher, è un altro negozio", ma Epic sta cercando di fare qualcosa per gli sviluppatori in modo da poter offrire una migliore qualità dei prodotti, fondamentalmente".

Non tutti hanno concordato un accordo di esclusività con Epic, per vari motivi. Wlad Marhulets, lo sviluppatore di Darq, ha affermato che quel tipo di accordo "non era la soluzione giusta" per il gioco. Bandai Namco ha condiviso sentimenti simili e ha detto che finché Epic è alla ricerca di esclusività, non saranno interessati a fare affari sulla piattaforma di distribuzione.

Che ne pensate?

Fonte: Videogamer.