Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Telling Lies - recensione

“La bugia fa poca strada, il bugiardo non sempre.”

Telling Lies è un gioco atipico; alcuni potrebbero persino non ritenerlo un gioco, figuriamoci un passatempo divertente.

In Telling Lies ci si limita ad osservare. Nei panni di una - almeno inizialmente - misteriosa donna, il giocatore ha accesso a un hard drive con all'interno oltre un centinaio di registrazioni, da webcam utilizzate durante numerose videochiamate più o meno private.

Ciò che salta all'occhio fin da subito è il fil rouge di tutte queste conversazioni: un uomo, David (interpretato da un sempre in formissima Logan Marshall-Green) sarà infatti una figura sempre presente, in situazioni in apparenza del tutto slegate fra loro; ruolo, scopo e intenzioni di David diventano chiari solo man mano che si gioca, o meglio, si guarda.

Uno degli aspetti più affascinanti dei video in questione è l'impossibilità a seguire contemporaneamente entrambi i capi della chiamata; ci si troverà sempre a guardare prima uno e in un secondo, imprecisato momento l'altro, con la conseguenza di momenti di silenzio, a volte lunghi interi minuti, in cui il personaggio a schermo ascolta l'interlocutore, come anche risposte di cui ci manca il contesto, o domande delle quali non è possibile sentire la risposta.

Cover image for YouTube videoTELLING LIES | E3 Trailer

Questo porta in primis a un aumento dell'alone di mistero dietro ogni telefonata e al bisogno di scoprire "l'altra metà" della discussione per far chiarezza, ma induce anche nel giocatore una sgradevole e ben congegnata sensazione di colpevolezza, di star facendo qualcosa di sbagliato: si tratterà infatti in buona parte di telefonate private, familiari, di lavoro, a volte persino intime, per cui a meno d'essere quel tipo di persona specificatamente attratta dall'idea di origliare e spiare la quotidianità di perfetti sconosciuti, il risultato finale sarà sempre una sana curiosità per gli eventi in ballo, ma anche un fastidio e imbarazzo per le discussioni che verranno a galla di volta in volta.

I video dell'hard drive non sono però accessibili apertamente e vanno individuati tramite una ricerca per parole, che il sistema individua di volta in volta, in ogni clip in cui il termine selezionato viene pronunciato.

L'idea alla base è fantastica e riesce a rendere "giocoso" anche un processo concretamente ripetitivo e meccanico, ma presenta alcune debolezze. La prima è il sistema di annotazione delle parole da cercare, che il giocatore non può trascrivere nell'apposito block notes a meno d'interrompere ogni volta la riproduzione della registrazione e che invoglia rapidamente all'uso di strumenti esterni, come il proprio cellulare o un vero e proprio blocco di appunti cartaceo.

David è una figura molto grigia, che difficilmente risulterà simpatica ma con cui è molto facile empatizzare.

Il secondo problema è la maniera con la quale il database individua e avvia le varie clip. I video partono dal punto in cui la parola viene pronunciata, ed è quindi ovvio che il giocatore il più delle volte dovrà riportare il file fino al suo inizio, per avere un quadro più chiaro della situazione a schermo. Tuttavia, tale azione non è istantanea, ma richiede un tempo di "riavvolgimento" pari a quello di un nastro fisico e con l'aggravante di presentare i sottotitoli anche durante il rewind e dunque "rovinare la sorpresa" di chi guarda, a meno di obbligarsi a non guardare la parte bassa dello schermo nel corso dei (numerosi) secondi necessari. Si tratta di piccole manchevolezze, che rendono però molto più pesante l'osservazione di decine e decine di video consecutivi e spesso slegati fra loro.

Non volendo fare alcuno spoiler circa l'epilogo della vicenda, che nel caso di un prodotto così profondamente story driven risulterebbero fatali, ci limitamo a dire che non è affatto necessario guardare ogni singola clip disponibile per raggiungere e capire la conclusione di Telling Lies, ma che sarà comunque possibile (e consigliabile) recuperare quelle mancanti in un secondo momento, per avere maggiore chiarezza su alcuni personaggi secondari e su vicende magari molto distanti cronologicamente dai fatti registrati, ma comunque fondamentali per l'evoluzione dei rapporti tra i vari comprimari.

La durata, o meglio, la densità dell'esperienza dipende in buona parte dalla pazienza del giocatore e da quanto sappia resistere alla tentazione di guardare le clip senza accelerarle, il che porterebbe a una sommaria comprensione della storia ma alla totale perdita dello spirito, della stessa identità di un prodotto come Telling Lies.

È sorprendente la varietà di inquadrature e situazioni che il giocatore si troverà davanti.

Si tratta in ogni caso di una longevità che oscilla tra le 4 e le 6 ore, durante le quali il gioco riesce a far girare furiosamente le rotelle di chi sta dall'altra parte dello schermo, a patto ovviamente che la storia coinvolga lo spettatore al punto da spingerlo ad andare avanti.

Il titolo ha dalla sua un cast interessante e valido, che oltre al già citato Logan Marshall-Green presenta personalità come Angela Sarafyan, Alexandra Shipp, Kerry Bishé e la giovanissima Vivien Lyra Blair. Per quanto molte figure rimangano inevitabilmente in secondo piano e senza approfondimenti che le avrebbero rese senza dubbio più vicine all'empatia del videogiocatore, la loro recitazione è sempre credibile e a tratti brillante, specialmente nel caso di alcuni monologhi particolarmente toccanti.

Tirando le somme, Telling Lies è un prodotto riuscito, una valida evoluzione di ciò che è stato Her Story nel 2015, oltre che un lavoro sicuramente più ambizioso e difficile da portare avanti. Non mancano molte imprecisioni che sarebbero potute essere smussate, ma tutte rimangono per fortuna superabili e lontane dal rovinare la fruizione del titolo.

In base alle ricerche effettuate da chi gioca, l'identità della donna dietro lo schermo e le sue intenzioni potrebbero rimanere un mistero.

Telling Lies è un desktop thriller che impiega un po' per ingranare e soffre di evitabili macchinosità tecniche, che però se preso con la giusta dose di pazienza e coinvolgimento regala una storia di amore e violenza, paura e menzogne, con dei personaggi credibili e interpretati egregiamente.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Telling Lies

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lara Arlotta

Lara Arlotta

Contributor

Scrive, blatera e videogioca, spesso contemporaneamente e da oltre due decenni. L'unico modo per fermarla è darle da mangiare, ma l'effetto è solo temporaneo. Sono ancora in corso delle indagini confidenziali per comprendere se si tratti di un essere umano o di una credibile riproduzione, inviata nell'era contemporanea da una civiltà eternauta.

Commenti