Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Arriva la fine per SingStar, uno dei giochi più importanti nella storia di PlayStation

All'inizio del prossimo anno Sony chiuderà i server.

Forse non tutti lo sapranno, ma SingStar è stata una delle serie più importanti mai pubblicate su console Sony. E a gennaio 2020, dopo 15 anni di onorato servizio, i server chiuderanno i battenti.

Il primo gioco SingStar è stato pubblicato su PS2 nel 2004 ed è su PlayStation 2 che la serie ha davvero lasciato il segno. Anni prima dell'uscita di Wii, la serie SingStar ha contribuito a guidare una crescita senza precedenti della console nelle regioni PAL.

SingStar è stato così popolare che Sony ha iniziato a unire il gioco con PlayStation 2 slim, e dopo sua prima apparizione nel 2004 uscirono oltre 20 giochi del franchise, alcuni basati su generi, altri su determinate band, altri su interi decenni di musica. Solo in Europa e in Australia sono state vendute oltre 16 milioni di copie.

Il picco di SingStar è stato sicuramente su PS2, quando ogni gioco veniva distribuito con un disco con un elenco curato di tracce; man mano che PS3 si avvicinava ad altri titoli simili come Guitar Hero e Rock Band, SingStar perse un po' della sua spinta. SingStar Celebration del 2017 è diventato l'ultimo gioco della serie mai pubblicato.

Cover image for YouTube videoSingStar trailer (PS2)

La fine ufficiale di SingStar arriverà a gennaio 2020, quando Sony cesserà tutto il supporto online per il gioco. Gli utenti non potranno più scaricare nuove canzoni o giocare online. In effetti, i possessori di PS3 non saranno nemmeno in grado di scaricare vecchie canzoni per cui hanno già pagato.

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.