Dark Souls, dopo otto anni i modder hanno trovato un modo per creare delle mappe personalizzate

Ma il procedimento non sembra così facile.

Fino ad oggi, all'interno di Dark Souls, non era mai stato possibile importare o creare delle mappe personalizzate. A quanto pare però i modder sono riusciti ad escogitare un modo per importare nel gioco mappe personalizzate e funzionanti. Ma come mai c'è voluto così tanto tempo prima di arrivare ad una soluzione?

Attraverso Reddit, il modder Katalash ha spiegato che tutti i giochi di Dark Souls utilizzano un formato di file essenzialmente segreto per archiviare i dati. "Per complicare ulteriormente le cose, il formato del file e i dati memorizzati cambiano drasticamente da un gioco all'altro", ha dichiarato l'utente. Tuttavia un altro modder, Horkrux, ha scoperto che l'uso di una vecchia versione di Havok Content Tools (rilasciata pubblicamente solo per un breve periodo di tempo prima che Havok smettesse di distribuirli) avrebbe permesso loro di creare mappe in Dark Souls 1, Dark Souls: Prepare to Die Edition e Dark Souls 2.

"Inizialmente pensavamo di dover decodificare i file in modo da lavorarci su, ma Horkrux ha capito che potevamo utilizzare gli strumenti ufficiali di Havok per creare un modello utilizzabile nel gioco". Dopo che Meowmaritus e Horkrux hanno capito come proseguire, un altro modder, Dropoff, ha partecipato alla fase finale lavorando per importare una mappa di Half-Life. Di seguito potete dare uno sguardo al video che mostra il risultato.

Sebbene sembra si sia trovato il modo per importare delle mappe personalizzate, i due modder sostengono che c'è ancora molto lavoro da fare. "La community di modding dedicata a Dark Souls non ha alcun tipo di supporto, i contenuti vengono creati per passione" hanno dichiarato. "Tuttavia ci sono molte altre variabili da tenere in considerazione per quanto riguarda la creazione delle mappe del gioco vero e proprio e non abbiamo gli strumenti adatti. Potremmo quindi focalizzarci sulle arene PvP, creando livelli completamente nuovi e funzionali".

Ora che c'è la possibilità di creare mappe originali, il mondo dei modder è di nuovo al lavoro su Dark Souls: magari in un futuro non molto lontano potremo vedere una serie di progressi in questo campo.

Fonte: Eurogamer.net

Contenuti correlati o recenti

The Witcher di Netflix Stagione 2: Team Yennefer o Team Triss? Risponde Henry Cavill

Il Geralt della serie TV The Witcher e il triangolo con Yennefer e Triss.

Fallout 4 sarebbe il vero e proprio responsabile di una sparatoria per un sito americano

La guerra non cambia mai. Certi discorsi, nemmeno: Fallout 4 additato a causa di una sparatoria.

Articoli correlati...

Recensione | Gloomhaven - Dal cartone al digitale il passo è... falso

Il celebre gioco da tavolo arriva in formato digitale.

'The Elder Scrolls VI dovrà essere un gioco decennale' come Skyrim

Todd Howard punta forte su The Elder Scrolls VI.

Project Awakening è vivo e il nuovo video sfoggia un Cyllista Engine che flirta con il fotorealismo

Cygames ci mostra il motore grafico alla base di Project Awakening.

The Elder Scrolls VI potrebbe non uscire prima del 2026

Sarà un'attesa lunghissima per The Elder Scrolls VI?

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza