Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dark Souls, dopo otto anni i modder hanno trovato un modo per creare delle mappe personalizzate

Ma il procedimento non sembra così facile.

Fino ad oggi, all'interno di Dark Souls, non era mai stato possibile importare o creare delle mappe personalizzate. A quanto pare però i modder sono riusciti ad escogitare un modo per importare nel gioco mappe personalizzate e funzionanti. Ma come mai c'è voluto così tanto tempo prima di arrivare ad una soluzione?

Attraverso Reddit, il modder Katalash ha spiegato che tutti i giochi di Dark Souls utilizzano un formato di file essenzialmente segreto per archiviare i dati. "Per complicare ulteriormente le cose, il formato del file e i dati memorizzati cambiano drasticamente da un gioco all'altro", ha dichiarato l'utente. Tuttavia un altro modder, Horkrux, ha scoperto che l'uso di una vecchia versione di Havok Content Tools (rilasciata pubblicamente solo per un breve periodo di tempo prima che Havok smettesse di distribuirli) avrebbe permesso loro di creare mappe in Dark Souls 1, Dark Souls: Prepare to Die Edition e Dark Souls 2.

"Inizialmente pensavamo di dover decodificare i file in modo da lavorarci su, ma Horkrux ha capito che potevamo utilizzare gli strumenti ufficiali di Havok per creare un modello utilizzabile nel gioco". Dopo che Meowmaritus e Horkrux hanno capito come proseguire, un altro modder, Dropoff, ha partecipato alla fase finale lavorando per importare una mappa di Half-Life. Di seguito potete dare uno sguardo al video che mostra il risultato.

Guarda su YouTube

Sebbene sembra si sia trovato il modo per importare delle mappe personalizzate, i due modder sostengono che c'è ancora molto lavoro da fare. "La community di modding dedicata a Dark Souls non ha alcun tipo di supporto, i contenuti vengono creati per passione" hanno dichiarato. "Tuttavia ci sono molte altre variabili da tenere in considerazione per quanto riguarda la creazione delle mappe del gioco vero e proprio e non abbiamo gli strumenti adatti. Potremmo quindi focalizzarci sulle arene PvP, creando livelli completamente nuovi e funzionali".

Ora che c'è la possibilità di creare mappe originali, il mondo dei modder è di nuovo al lavoro su Dark Souls: magari in un futuro non molto lontano potremo vedere una serie di progressi in questo campo.

Fonte: Eurogamer.net