Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Death Stranding - Guida agli ordini e al carico

Ordini Premium, Valutazione S Legend of Legends, tutto quello che c'è da sapere.

Gran parte dell'esperienza di Death Stranding ruota attorno al ruolo da spedizioniere di Sam, il migliore corriere che si sia mai visto nel mondo post-apocalittico di Death Stranding. Le missioni di consegna, oltre a coprire gran parte del gameplay, sono anche il modo con cui vi interfaccerete con i Prepper e l'universo di gioco, e in questa guida troverete tutto quello che c'è da sapere per diventare il leggendario Grande Messo.

Tipi di Ordini

Esistono due tipi di Ordini: quelli per Sam, e quelli standard. Solitamente, gli ordini per Sam sono legati alla missione principale (quelli che determinano l'incedere della trama sono contrassegnati attraverso una sorta di "fili" blu), ma non è sempre così: talvolta vi capiterà di imbattervi in ordini che solamente Sam può portare a termine, e si tratta di missioni secondarie particolarmente impattanti o di carichi che è impossibile affidare ai “robottini” che avrete a disposizione proseguendo nella storia. Gli ordini standard rappresentano missioni secondarie indispensabili per far crescere non solo le vostre relazioni con i Prepper, ma anche il vostro Grado Corriere. Gli ordini hanno diverse limitazioni: quelli a tempo richiedono di consegnare i materiali entro un tempo stabilito, quelli fragili vi chiedono di non danneggiare assolutamente il carico, quelli di recupero vi invitano a riappropriarvi di strumenti rubati dai MULI o smarriti, e via dicendo.

Grado Corriere e Sistema di Progressione

La “stella” delle abilità che vedrete alla fine di ogni consegna rappresenta il sistema di progressione del gioco, e serve per aumentare notevolmente le vostre statistiche. Completando missioni standard "a tempo" in poco tempo, ad esempio, andrete ad influire pesantemente sul Tempo di Consegna, il che vi darà la possibilità di trattenere il fiato più a lungo. Consegnando ordini particolarmente pesanti, invece, aumenterete la statistica relativa al Peso del Carico, che in breve tempo aumenterà enormemente la forza e l'equilibrio di Sam. Insomma, si tratta di una componente da tenere sempre sott'occhio per aumentare le capacità del protagonista, nonché dell'unico reale sistema di progressione slegato dai progetti e dagli equipaggiamenti.

Ordini e Valutazione

Nella schermata di selezione degli ordini, avrete a disposizione un sacco di informazioni essenziali. Vedrete prima di tutto il destinatario, dopodiché il peso del carico, infine il numero di Mi Piace previsti per la consegna. Ovviamente, ordini che prevedono tanti Mi Piace faranno incrementare molto le vostre statistiche, oltre a far crescere parecchio il vostro legame con il destinatario. Ricordate, senza esagerare, che è possibile accettare più Ordini in una sola volta. Quando avrete a disposizione gli autocarri, di conseguenza, potrete accettare anche cinque o sei Ordini contemporaneamente, tracciandovi una rotta mentale e incrementando notevolmente tutte le relazioni.


Altre pagine della Guida:


Alcuni ordini vi richiederanno di trasportate materiali fragili, che potete agganciare alla tuta o portare a mano per proteggere dagli urti. Altri, invece, potrebbero assegnarvi carichi… particolari. Altri ancora vi metteranno sulle tracce dei MULI, e la vostra missione sarà quella di infiltrarvi in un accampamento e recuperare oggetti. Infine, ci saranno pochi ordini speciali che andranno necessariamente consegnati a mano, e in quel caso potete scordarvi di utilizzare gli utilissimi veicoli. Dopo ogni consegna, il vostro operato sarà valutato secondo una scala che va da “C” fino a “S” Legend, ma esiste un grado ancora superiore che vedremo in seguito, ovvero Legend of Legends. Il metodo migliore per ottenere valanghe di Mi Piace è mettersi alla guida di un Autocarro e tracciarsi una rotta mentale che passi attraverso a vari Prepper, raccogliendo tutti gli ordini che potete consegnare durante il tragitto. Potete, ad esempio, partire da Lake Knot City e puntare verso il Centro Logistico a Sud, fermandovi lungo il tracciato a far visita all'Ingegnere e all'Artigiano. Nella nostra Guida Definitiva in uscita l'11 vi sveleremo le rotte migliori per raggiungere velocemente il grado massimo.

Ordini Premium e Legend of Legends

Quando selezionate un Ordine, potete premere la freccia direzionale destra per attivare l'Ordine Premium. Si tratta di varianti dell'ordine selezionato che vi permetteranno di ottenere un grandissimo numero di “Mi Piace”, ma dovrete stare attenti a soddisfare tutte le condizioni previste che potete revisionare in fase di accettazione della missione. Completare Ordini Premium è l'unico modo per raggiungere la valutazione “S” Legend. Per ottenere la valutazione Legend of Legends, invece, dovrete completare Ordini Premium in modo perfetto giocando in modalità Difficile. Alzare il livello di difficoltà è l'unico modo per ottenere questo genere di punteggio, e di conseguenza aumentare molto rapidamente le vostre statistiche e le relazioni con i Prepper. Tenete a mente che è possibile modificare il livello di difficoltà in qualsiasi momento durante l'avventura, a patto che non siate già impegnati in una consegna.

Carichi Smarriti

Girovagando per la mappa, vi capiterà spesso e volentieri di imbattervi in casse di carico smarrite, contrassegnate dal nome del proprietario originale. Il numero di Mi Piace che potete leggere accanto alla cassa evidenzia la distanza dalla destinazione originale. Fate molta attenzione: anche se queste casse all'inizio vi sembreranno inutili, sono a dir poco fondamentali per aumentare velocemente il vostro legame con i Prepper, specialmente quelli che sono destinatari di poche missioni. Se avete bisogno di salire di grado con un determinato Prepper, tenete d'occhio il territorio circostante con l'Odradek e caricatevi in spalla tutto ciò che vedete contrassegnato dal suo nome.

Le Pizze di Peter Englert

Può darsi che vi sia già capitato di ricevere le mail di Peter Englert, un Prepper che desidera ricevere pizze particolarmente difficili da consegnare. Si tratta di una fra le sfide più dispendiose di Death Stranding, ma la tratteremo meglio nella nostra Guida definitiva in uscita l'11 Novembre. In ogni caso, potete portarvi avanti leggendo il suo messaggio e presentandovi al terminale di Lake Knot City per partecipare alla prima Challenge.

E questo era tutto ciò che c'è da sapere sugli ordini. Se avete domande, potete tranquillamente contattarci nei commenti. Altrimenti, potete tornare all'indice della Guida Completa di Death Stranding.