Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Death Stranding - Guida alle strutture e al Social Strand System

Strutture, Social Strand System, Mi Piace: tutto quello che c'è da sapere.

In Death Stranding, attraverso gli utilissimi strumenti C.C.P. è possibile costruire strutture in qualsiasi luogo del mondo di gioco non solo per sopravvivere, ma soprattutto per aiutare altri a cavarsela in mezzo a decine di pericoli. Questa è la base del Social Strand System: una volta che avrete connesso un'area alla Rete Chirale, sarete liberi di costruire dove volete e potrete finalmente vedere le strutture lasciate da altri, magari lasciandogli anche un bel "Mi Piace" per premiare le loro fatiche.


Altre pagine della Guida:


Ricordatevi che ogni struttura costruita userà un quantitativo della vostra banda di Rete Chirale, quindi cercate di farne poche che siano utili e furbe piuttosto che inondare ogni centimetro di terra. Inoltre, tutte le strutture si deteriorano pesantemente nel tempo a causa della Cronopioggia, pertanto vanno riparate con regolarità (basterà qualche centinaio di Cristalli Chirali) o, ancora meglio, potenziate. Ciascuna struttura può essere infatti potenziata fino ad un massimo di due volte presentando al terminale le risorse necessarie, aumentandone la resistenza, migliorandola esteticamente e permettendovi di personalizzarla con brani musicali e splendidi ologrammi. Tenete a mente che potete anche potenziare le strutture create da altri giocatori, ottenendo in cambio una percentuale dei loro Mi Piace.

Scala

La Scala si era vista fin dai primi trailer. C'è poco da dire: non sottovalutate mai l'utilità di una scala, perché può letteralmente salvarvi la pelle, oltre a permettervi di risparmiare dozzine di minuti di tempo. Quando si è all'inizio del gioco, è bene portarsi dietro almeno una scala per ogni occasione. È anche un modo piuttosto semplice per racimolare qualche Mi Piace. La Scala ha due particolarità: non va costruita da un C.C.P. ma creata in modo indipendente e, soprattutto, non può essere riparata, ma solamente rimossa. Una scala ha un tempo di vita che si aggira attorno ai 10 giorni, dopodiché diventerà inservibile a causa della Cronopioggia. Ricordate che può essere piazzata sia in verticale che in orizzontale per coprire una distanza poco superiore ai 10 metri.

Chiodi da Arrampicata

Uno fra gli oggetti più sottovalutati del gioco, perlomeno durante l'endgame. Il Chiodo da Arrampicata mette a vostra disposizione una corda lunga 30 metri che potrete sfruttare tanto per calarvi dalle sporgenze quanto per arrampicarvi lungo uno strapiombo. Proprio come per la scala, va creato tramite un terminale, e non dipende dall'utilizzo di un C.C.P. Non sottovalutatelo mai e, almeno all'inizio, cercate di portarne sempre uno dietro.

Ponte

Il ponte è senza ombra di dubbio una fra le strutture più utili dell'intero gioco, e vi permetterà di creare comodi passaggi sopraelevati per attraversare fiumi o voragini. Un C.C.P. di livello 1 può costruire ponti che siano lunghi fino a 50 metri, mentre quello di grado 2 vi permetterà di arrivare fino a 80. Tenete a mente che il C.C.P. vi consentirà solo di gettare le fondamenta del ponte, mentre per completarlo dovrete recarvi sul posto portandovi dietro almeno 800 Metalli. Creare un ponte intelligente nel luogo giusto è uno dei metodi più semplici per ottenere valanghe di "Mi Piace". Non pensate solamente di piazzare ponti per scavalcare fiumi profondi, e ricordatevi che qualsiasi struttura capace di far risparmiare tempo sarà premiata dalla community.

Generatore

Eccoci giunti al Generatore, ovvero il migliore amico di qualsiasi corriere. Non solo i veicoli, ma anche gli esoscheletri e tutti i dispositivi elettrici vengono ricaricati e alimentati tramite i Generatori. Ci sono momenti in cui pregherete di trovarne uno senza riuscire ad individuarlo, mentre a volte ne sarete circondati senza averne alcun bisogno. I Generatori sono un motivo più che sufficiente per portarsi sempre dietro almeno un C.C.P. Costruire un generatore, infatti, non richiede l'immissione di alcuna risorsa aggiuntiva, il che lo rende una struttura estremamente comoda.

Torre di Controllo

La Torre di Controllo vi permette di buttare gli occhi nel cielo e osservare tutta l'area circostante in modo da individuare qualsiasi genere di risorsa, casse perdute, sorgenti termali e soprattutto i Chip di Memoria, collezionabili altrimenti difficilissimi da individuare. Le Torri sono fra le strutture meno versatili, ma diventano indispensabili per individuare particolari oggetti. Pertanto, non sottovalutatele mai, specialmente durante l'endgame.

Box Postale

Il Box Postale ospita un Armadietto Condiviso in cui potete infilare di tutto: strumenti, carichi perduti e pezzi di equipaggiamento da condividere con tutti gli altri giocatori. Inserendo carichi nel Box otterrete un piccolo quantitativo di Mi Piace, proprio perché così facendo li affiderete ad altri corrieri. Allo stesso modo, potete interagire con l'Armadietto Condiviso di un Box Postale per prendere in consegna i carichi lasciasti dagli altri giocatori e portarli a destinazione per ottenere grandissime quantità di Mi Piace. Inoltre, ogni Box Postale contiene anche un Armadietto Privato in cui potete depositare la vostra attrezzatura.

Tettoia Anticronopioggia

La Tettoia Anticronopioggia potrebbe sembrare un semplice ombrellone pronto a difendere il vostro carico dalle tempeste più letali. In realtà, ha un'utilità incredibile: permette di spruzzare automaticamente una grande dose di Spray Riparatore per Casse su tutto il vostro carico, in modo da riportare al massimo l'integrità di tutte le valigette che state trasportando. In ogni caso, si tratta di una fra le strutture più situazionali e trascurabili, quindi vi sconsigliamo di sprecare C.C.P per costruirne.

Teleferica

Siamo arrivati all'oggetto più "overpowered" di tutto il gioco, oltre che uno fra i pochi strumenti che necessitano di un C.C.P. di livello 2 per essere creati. La Teleferica permette di piantare un traliccio per terra: una volta che ne avrete piantato un secondo, potrete spostarvi in meno di un istante fra i due tralicci, per coprire fino a un massimo di 300 metri di distanza in volo. Avete capito bene, in un batter d'occhio potrete attraversare intere vallate o scalare montagne altrimenti inaccessibili. Unite a questa incredibile funzione il fatto che potrete unire insieme un numero infinito di tralicci, e capirete ben presto quanto le Teleferiche possano dimostrarsi utili, fino quasi a "rompere" il gioco. Grazie alle teleferiche, infatti, viaggi dispendiosi e irti di pericoli possono trasformarsi in vere e proprie passeggiate di salute, senza contare la capacità di ignorare i dislivelli. Le Teleferiche, poi, sono fra le pochissime strutture ad essere potenziate tramite Leghe Speciali e Sostanze Chimiche.

Ricovero

Il Ricovero è la struttura più "costosa" di tutto il gioco. Dopo averne gettate le fondamenta con un C.C.P. di grado 2, dovrete aggiungere una grande quantità di Leghe Speciali e Cristalli Chirali per metterli in funzione. Il ricovero funziona esattamente come la Stanza Privata che avete a disposizione all'interno delle strutture della Bridges, permettendovi di accedere a tutte le feature tipiche delle Knot City, di riparare i veicoli e di ripristinare tutte le vostre statistiche. Inoltre, cosa ben più importante, ciascun Ricovero costruito dai giocatori diventa una possibile destinazione per il viaggio rapido. Scegliete bene dove costruirli, perché da un buon Ricovero si possono guadagnare tonnellate di Mi Piace. Cercate una zona senza Stanze Private nelle vicinanze e sarete a cavallo. Per andare a caccia di Mi Piace, vi verrà senz'altro in mente di costruire un ricovero fuori da quelle stazioni che non vi offrono una Stanza Privata alla prima visita: non cadete nella trappola, perché gli altri giocatori, non avendo ancora la Rete Chirale attiva, non potrebbero sfruttare il vostro Ricovero.

Asfaltatrice

Le Asfaltatrici sono una lunga serie di strutture precostruite e visibili da tutti i giocatori. Ogni asfaltatrice presente nel mondo di gioco richiederà grandissime quantità (diverse migliaia) di materiali fra Metalli, Ceramica e Cristalli Chirali. Una volta che un'Asfaltatrice sarà completa, il pezzo di autostrada a cui fa riferimento tornerà finalmente in funzione. Praticamente, ogni asfaltatrice costituisce un nodo per rimettere in piedi la rete autostradale degli Stati Uniti. Se il vostro obiettivo sono i Mi Piace, dovete per forza dedicarvi alle asfaltatrici: ricostruendone anche solo un paio, otterrete centinaia e centinaia di migliaia di Like, oltre a rimettere in piedi la rete stradale per il vostro intero server. Se doveste risultare come maggiori donatori di una grossa Asfaltatrice, infatti, otterreste un minimo di 200.000 Mi Piace. Avete capito bene.

Anche l'introduzione alle strutture è giunta al termine. Se avete domande, chiedete pure nei commenti, altrimenti potete tornare all'indice della Guida Completa di Death Stranding.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Death Stranding

PS4, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti