Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Death Stranding - Come individuare e affrontare le CA

Sopravvivere, muoversi, uccidere e deridere le Creature Arenate: tutto quello che c'è da sapere.

Lo sappiamo, le CA di Death Stranding, all'inizio, sono a dir poco spaventose. Capita di trovarsi in mezzo a decine di esemplari pronti ad interrompere continuamente i vostri viaggi, addirittura catturandovi e, nella peggiore delle ipotesi, eliminandovi. Prima di iniziare la guida alle CA, vogliamo darvi un consiglio importantissimo: proseguite nella trama, non fossilizzatevi sulla prima regione, perché è completamente invasa da CA che affollano zone in cui il passaggio è obbligatorio, e non avrete nessuno strumento per metterle a tacere. Puntate dritti verso il Capitolo 3 della trama.

Arcobaleno in cielo, fili neri: ci sono delle CA lì sotto.

Come muoversi e sopravvivere fra le CA

Tre cose fondamentali:

  1. Le CA appaiono solo dove cade la Cronopioggia, e potete individuarle alzando gli occhi al cielo e cercando i sottili fili neri che arrivano fino a terra, quindi potete schivarle facilmente.
  2. Le CA non possono vedervi, quindi, se vi concentrate sul non fare rumore e sul trattenere il respiro, potrete passare anche davanti al loro naso. L'importante è non toccarle assolutamente.
  3. Un ottimo modo per liberarsi delle CA è lasciare a terra tutto il carico trasportato, farsi catturare e poi sfuggire dallo scontro con la CA gigante, che scomparirà non appena abbandonerete la zona di combattimento, liberando completamente l'area per qualche minuto.

Il segreto per muoversi fra le CA è mantenere il sangue freddo: stare immobili, memorizzare le loro posizioni ed il lato verso cui sono rivolte e poi muoversi lentamente trattenendo il respiro (se trattenete il respiro non potete vederle neppure stando fermi) e tenendo d'occhio la reazione dell'Odradek e del vostro BB. Anche se una CA viene allertata, e inizia a cercarvi con le impronte nere, potete trattenere il respiro e mettervi al sicuro in tutta calma. In effetti, una volta presa confidenza, muoversi fra le CA è molto semplice, a tratti fin troppo semplice, basta solo non avere fretta. Ricordatevi che se una CA invisibile vi impedisce il passaggio, potete abbatterla lanciandole contro una singola Granata Ematica, più che sufficiente per mettere a tacere un esemplare di quelli piccoli. Occhio alle CA neonato! Sono difficilissime da vedere e hanno un raggio d'individuazione sonora enorme: fate attenzione!

Le CA non capiscono niente: guardate quanto siamo vicini. Non ci considerano. Non ci vogliono bene.

Altre pagine della Guida:


Le CA Giganti

Farsi prendere da una CA Gigante significa esplodere in un Cratere permanente, che modificherà per sempre la vostra mappa di gioco. È inutile prenderci in giro, ve lo diciamo subito: le CA Giganti sono molto, molto stupide. All'inizio la paura ha sempre la meglio, ma sappiate che vi basta ignorarle e correre verso i confini della pozza di catrame per interrompere lo scontro e farle sparire per sempre. All'inizio, per abbattere una CA gigante, avrete bisogno di circa 16 Granate Ematiche, quindi se volete darvi alla caccia vi consigliamo di prepararvi a dovere. Una volta uccisa una CA Gigante, questa vi ricompenserà con circa un migliaio di Cristalli Chirali. Le Granate EX, quelle costruite dall'urina, dal sudore e dagli escrementi di Sam, sono utilissime per distrarre una CA Gigante e darsi alla fuga. In ogni caso, sappiate che avanzando nella trama otterrete strumenti che vi permetteranno di distruggere le CA con tutta la brutalità che meritano.

In questo splendido capolavoro fatto con Paint potete notare la zona da raggiungere per sfuggire al combattimento.

Proseguendo nella trama, affrontare CA Giganti diventerà una necessità: sconfiggendone una otterrete il trofeo Predatore, ma in seguito diventeranno la vostra fonte principale di Cristalli Chirali. A quel punto, tuttavia, avrete a disposizione un vastissimo arsenale di armi non letali capace di trasformare le terribili minacce in passeggiate di salute.

Evitare le CA

Uno scatto dell'esatto confine della zona di combattimento: basta uscire dal catrame e sarete salvi.

Prevenire è molto meglio che curare. Per questo motivo, e soprattutto per la grande perdita di tempo portata da ogni incursione delle CA, è molto meglio pianificare il viaggio in modo da evitare completamente qualsiasi scontro con questi avversari. Ovviamente, a volte non avrete scelta per esigenze di trama e dovrete attraversare spazi piuttosto stretti, ma durante i viaggi più lunghi potete tranquillamente tenervi a distanza e costeggiare le zone invase, magari a bordo di un veicolo. Sbloccando il Centro Meteorologico della Regione Centrale, potrete finalmente usare le Previsioni del Tempo per scoprire in quali zone batta la Cronopioggia, e pianificare percorsi per evitare completamente le CA.

Ovviamente esistono tantissimi modi per umiliare le CA e traumatizzarle a vita, ma purtroppo non possiamo parlarvene ancora. Anche la nostra guida preliminare alle CA è conclusa. Cliccate di seguito per tornare all'indice della Guida Completa di Death Stranding.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Death Stranding

PS4, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti