Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft sta utilizzando l'Xbox Adaptive Controller per aiutare il recupero dei veterani di guerra

E pare stia anche funzionando.

Microsoft ha recentemente avviato una collaborazione con l'ente governativo americano che si occupa dei veterani di guerra per capire se l'Adaptive Controller può effettivamente aiutare il recupero dei soldati.

Il controller è stato distribuito a 22 veterani in cura presso un centro di riabilitazione e i test hanno dimostrato che non solo il controller aiuta la riabilitazione, ma riesce anche a migliorare l'abilità di socializzare dei soldati. Il chief of staff Larry Connell del VA Medical Center (la struttura dove è stato effettuato il test) ha dichiarato che 'Xbox Adaptive Controller potrebbe addirittura aiutare a diminuire il tasso di suicidio dei veterani (e questa è senza dubbio una gran cosa):

"Uno dei motivi per cui molti veterani commettono il suicidio è l'isolamento e la perdita di quel sentimento di cameratismo. Ma se sei in grado di continuare ad usare la tua Xbox puoi continuare a tenerti in contatti con i tuoi commilitoni, e questa è un'ottima cosa."

Il VA Medical Center ha inoltre annunciato che nel 2020 si terranno i National Veterans Wheelchair Games, questo darà ai soldati un altro modo di competere in eventi sportivi e in qualche modo superare la loro condizione.

Senza dubbio un'ottima notizia, dovremmo sentire molte più iniziative del genere.

Cosa ne pensate?

FONTE: Gamesindustry

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore

Andrea Di Carlo

Contributor

Commenti