Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Google Stadia: ecco tutto quello che non sarà disponibile al lancio del servizio

Scopriamo quali saranno le feature non disponibili inizialmente.

Prima del lancio di Stadia la prossima settimana, i rappresentanti di Google hanno tenuto un AMA su Reddit su cosa includerà esattamente il servizio streaming di videogiochi all'inizio. La risposta è non molto.

L'intero thread ha ricordato che gran parte di Stadia rimane tanta teoria, come sembrava durante la sua rivelazione alla conferenza stampa della GDC 2019 di Google. Inoltre, molte delle sue funzionalità dovrebbero arrivare l'anno prossimo, piuttosto che il 19 novembre, quando il servizio sarà attivo. Ecco una rapida carrellata di tutto ciò che inizialmente non sarà disponibile:

  • Stream Connect, State Share e Crowd Play, le caratteristiche principali che consentono ai giocatori di unirsi alle partite di altri. "Mi aspetto che il primo gioco con Stream Connect venga lanciato entro la fine dell'anno", ha dichiarato Andrey Doronichev, director of product di Stadia. "I giochi che supportano State Share e Crowd Play saranno lanciati il ​​prossimo anno."
  • Il sistema di achievement di Stadia. Il servizio registrerà i vari "traguardi" nei giochi, ma in realtà non riceverete notifiche o li vedrete visualizzati "poco dopo il lancio".
  • La possibilità di utilizzare Chromecast Ultra esistenti per giocare. Al lancio, solo Chromecast Ultra forniti con i controller Stadia avranno il firmware aggiornato necessario per lo streaming dei giochi. "Aggiorneremo i CC Ultra esistenti subito dopo il lancio", ha detto Doronichev.
  • Family sharing. Mentre i genitori saranno in grado di controllare ciò a cui i loro figli possono accedere sui loro account, più persone nella stessa casa non potranno condividere giochi sul servizio fino a dopo il lancio. "Ma è una caratteristica di massima priorità, stiamo programmando di lanciarla all'inizio del prossimo anno", ha detto Doronichev.
  • Buddy Pass. Le Founders Edition di Stadia dovrebbero avere "buddy pass" in modo che le persone possano concedere a un amico un abbonamento di tre mesi a Stadia per giocare con loro, ma questi pass non verranno effettivamente inviati fino a settimane dopo il lancio. "Riceverete il vostro Buddy Pass circa due settimane dopo aver ricevuto il vostro pacchetto", ha detto Beri Lee, che lavora sul lato publishing di Stadia.
  • Il controller Stadia, almeno per alcune persone. Tutti coloro che hanno prenotato Stadia riceveranno i loro codici per accedere al servizio a partire dal 19 novembre e potranno giocare sui loro telefoni o browser desktop Chrome con una tastiera e un mouse. Tuttavia, i pacchi contenenti i controller e i Chromecast avranno scaglioni di spedizione, inviati nell'ordine in cui sono stati ricevuti i preordini. "Ho ordinato il mio Stadia Founder Edition a giugno e la mia data di consegna è prevista per il 20-21 novembre", ha detto Lee, offrendo un esempio. Un'altra persona che ha commentato l'AMA ha dichiarato di avere una data di spedizione stimata per la fine di novembre, inizio di dicembre.

Abbiamo anche appreso all'inizio di questa settimana che il servizio supporterà solo 12 giochi al momento del lancio. Sebbene ce ne siano alcuni fantastici, come Red Dead Redemption II e Assassin's Creed Odyssey, con altri 14 previsti entro la fine dell'anno incluso Borderlands 3, non sappiamo ancora quali giochi arriveranno sul servizio in seguito, né quando. E ricordate, tutti questi giochi devono essere acquistati separatamente, oltre al costo di abbonamento Stadia Pro mensile da $ 10. (La versione gratuita e ridotta di Stadia non sarà disponibile fino al prossimo anno.)

"Il nostro approccio al lancio di funzionalità su Stadia è simile al modo in cui gestiamo Google Search, YouTube e altri servizi Google: implementazione graduale e miglioramento continuo, in base al vostro feedback".

Che ne pensate?

Fonte: Kotaku.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Stadia

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti