Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Aaron Greenberg: l'Xbox Game Pass garantisce agli sviluppatori assoluta libertà creativa

Un modo per pensare fuori dagli schemi, oltre i dati di vendita?

Un futuro in cui i giochi tripla A sono "infiniti" e costantemente aggiornati e progettati "in base a Google Trends" non è qualcosa che interessa a Microsoft. La società vuole dare potere ai creatori per costruire i tipi di giochi che vogliono creare, usando Game Pass come un sistema che elimina la pressione di specifici obiettivi di vendita. Invece del gioco come servizio, il suo sistema di distribuzione è il servizio, che consente ai creatori di giochi di fare ciò che sanno fare meglio.

Aaron Greenberg di Microsoft ha detto durante l'X019: "lasciamo fare ai nostri studi i giochi che vogliono fare. Voglio dire, sembra semplice, ma non tutti hanno questa mentalità. Vogliamo che facciano parte della famiglia dei nostri studi first party perché hanno esperienze fantastiche. Prendi Ninja Theory come esempio di ciò che hanno creato con Hellblade. È un gioco così incredibile, un gioco così unico, un gioco così creativo. E ci fidiamo di loro".

"Quindi vogliamo permettergli di lavorare, dare loro le risorse ed è entusiasmante quello che stanno facendo con Bleeding Edge. Hanno anche altri progetti in lavorazione, che col tempo mostreremo".

"Anche l'idea che un gioco possa essere solo un gioco va bene. Non bisogna per forza fare un gioco come servizio. Quindi non è importante solo il tipo di gioco che vuoi realizzare, ma anche come vengono consegnati i giochi, Game Pass offre a questi creatori molta flessibilità. Se vuoi consegnare qualcosa in capitoli, come farà Tell Me Why di Dontnod, va bene lo stesso. Se vuoi che il tuo gioco abbia un inizio, una metà e una fine e nessun DLC con solo una modalità per giocatore singolo, va bene lo stesso. L'idea è che vogliamo davvero una varietà di contenuti ed esperienze per i nostri fan, e specialmente per i nostri possessori di Game Pass. E i tipi di giochi e contenuti che questi nuovi studi stanno portando in particolare, completano davvero ciò che tradizionalmente abbiamo costruito con i nostri studi interni."

Insomma, in definitiva Xbox Game Pass è un servizio che sarà fondamentale per gli sviluppatori e di conseguenza per i giocatori, perché permetterà ai creatori di contenuti di essere creativi e totalmente liberi.

Che ne pensate?

Fonte: VG247.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti