Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

X019: Xbox non ha mai avuto così tanti videogiochi in arrivo, parola di Aaron Greenberg

Microsoft vuole dare ai fan più giochi e più giochi first party.

Quando Microsoft presentò Xbox One, l'attenzione si focalizzò su TV, sport e sembrava che i videogiochi avessero perso la loro importanza.

Con la nuova generazione in arrivo, sembra che Xbox stia facendo i passi giusti per garantire che questo errore non venga più commesso con Project Scarlett. Le acquisizioni aggressive e intelligenti di studi hanno messo Xbox nella posizione di dominare nelle sue offerte first party.

All'X019, una celebrazione di tutto ciò che riguarda Xbox, VG247 ha avuto la possibilità di parlare con Aaron Greenberg, Microsoft's GM of games marketing, al quale è stato chiesto se pensava che il gigante delle console stesse entrando nel settore con obiettivi sbagliati.

"Ascoltiamo sempre il feedback dei fan e i fan all'inizio della generazione hanno dichiarato:" Vogliamo la retrocompatibilità. Questa è la cosa numero uno che vogliamo.", Ha spiegato. "Quindi abbiamo cercato di risolverla tecnicamente. Abbiamo anche sentito parlare dei giochi. 'Vogliamo più giochi, vogliamo più giochi first party.' Abbiamo raddoppiato il numero di studi nell'ultimo anno ormai, a quindici studi first party. E posso dirti che lavorando con questi team, la pipeline di giochi che stanno arrivando è più di quanto abbiamo mai avuto in qualsiasi momento della nostra storia".

"Questa primavera avremo più giochi first party. Ci siamo seduti con gli studi, cercando di pianificare il nostro portfolio. Questa primavera, ne usciranno talmente tanti che sarà una sfida non accavallare le uscite. Penso che la pipeline e la quantità di contenuti che stanno arrivando delizieranno sicuramente i giocatori nel 2020".

"Abbiamo sicuramente ascoltato la gente che voleva più giochi e più contenuti first party, e non riesco a pensare a nessuna società che ha raddoppiato i suoi studi interni in un anno", ha detto Greenberg.

"La cosa eccitante è che ognuno di questi team ha più team creativi all'interno dei loro studi, nella maggior parte dei casi. Obsidian, ad esempio, ha il team di The Outer Worlds, e ora hanno altre cose in cantiere di cui non abbiamo parlato. Abbiamo parlato di Ninja Theory o dei team di Double Fine. C'è un team che lavora su Psychonauts 2, ma ci sono anche team che lavorano su altre cose. inXile ha altre cose in cantiere che non conoscete. E con il tempo condivideremo di più, ma abbiamo in programma più giochi di quanti ne abbiamo mai avuti per quanto riguarda i titoli first party, e penso che sarà entusiasmante per i nostri fan su console, su PC, su Game Pass".

Xbox prevede di autorizzare i suoi studi a creare esperienze più varie e che non sempre si adattano a ciò che ci si potrebbe aspettare. Il marchio Xbox è sinonimo di "auto e pistole", mentre Sony è molto più varia, offrendo titoli più "strani" come Dreams e Death Stranding. Ebbene, anche questo cambierà perché Microsoft punterà anche su giochi più unici e creativi, come Tell Me Why di Dontnod, in cui per la prima volta il protagonista sarà un giovane uomo transgender.

Che ne pensate?

Fonte: VG247.